Ema. La svedese Ulla Wändel Liminga nuovo presidente del Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza
Nella riunione di luglio 2024, il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) dell'EMA ha eletto il suo nuovo presidente per un mandato di tre anni a partire da settembre 2024.
11 LUG - Nella riunione di luglio 2024, il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) dell'EMA ha eletto Ulla Wändel Liminga nuovo presidente per un mandato di tre anni a partire da settembre 2024.
Farmacista di formazione, con una tesi di dottorato in scienze mediche presso l'Università di Uppsala in Svezia, Ulla Wändel Liminga è direttore scientifico della farmacovigilanza presso l'Agenzia svedese per i prodotti medici. È una specialista in farmacologia, tossicologia e farmacovigilanza e ha una vasta esperienza nel sistema normativo dell'UE grazie al suo lavoro presso l'Agenzia svedese per i prodotti medici e, all'inizio della sua carriera, presso l'EMA. E' uno dei delegati svedesi del PRAC da quando il comitato è stato istituito nel 2012. “In qualità di presidente, voglio basarmi sull’esperienza collettiva del PRAC e continuare a garantire che i nostri risultati siano proporzionati e solidi e che la sicurezza dei pazienti e la salute pubblica rimangano la nostra priorità”, ha affermato.“I fattori critici per un successo continuo in un ambiente interno ed esterno in continua evoluzione saranno una forte attenzione alle valutazioni scientifiche di alta qualità e una stretta collaborazione all’interno del PRAC, con l’EMA e i suoi comitati e la rete normativa dell’UE”. Ulla Wändel Liminga assumerà il ruolo di presidente al posto di Sabine Straus dell'autorità nazionale competente olandese, che ha ricoperto due mandati triennali, il massimo consentito per i presidenti del PRAC.