Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Cervello. Anche i globuli rossi ‘invecchiati’ responsabili delle emorragie


Un nuovo studio, condotto sul modello animale, ha messo in evidenza come le interazioni tra globuli rossi "invecchiati" e capillari cerebrali possono portare a microsanguinamenti cerebrali, identificando potenzialmente nuovi bersagli terapeutici per il trattamento e la prevenzione delle emorragie.

24 NOV - La causa delle emorragie cerebrali non sarebbe solo di carattere vascolare. A spiegarlo, sul Journal of Neuroinflammation, è un team dell’Università della California di Irvine (USA) che imputa un ruolo, a livello di microsanguinamenti cerebrali, alle interazioni tra globuli rossi invecchiati e capillari del cervello, identificando potenzialmente nuovi bersagli terapeutici per il trattamento e la prevenzione delle emorragie.

Secondo gli autori, i microsanguinamenti cerebrali sono associati a una serie di condizioni particolarmente diffuse tra gli anziani, come ipertensione, Malattia di Alzheimer e ictus ischemico. Per lo studio, il team di ricerca ha esposto i globuli rossi a idroperossido di terz-butile. una sostanza chimica che induce stress ossidativo. Le cellule, quindi, sono state marcate e iniettate in animali di laboratorio.

Utilizzando due diversi metodi, il team ha osservato che i globuli rossi restavano bloccati nei capillari cerebrali e venivano poi eliminati in un processo chiamato eritrofagocitosi endoteliale. Tuttavia, mentre uscivano dai capillari, le cellule infiammatorie della microglia inghiottivano i globuli rossi, provocando le emorragie.

“I nostri risultati potrebbero avere profonde implicazioni cliniche, dal momento che abbiamo identificato un legame tra il danno dei globuli rossi e le emorragie cerebrali che si verificano a livello dei capillari”, conclude Mark Fisher, corresponding author dello studio.

Fonte: Journal of Neuroinflammation 2023

24 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy