Quotidiano on line
di informazione sanitaria
22 DICEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Anziani: golf e nordic walking per migliorare la funzionalità cognitiva


Una partita a golf o una camminata di 6 chilometri, in stile nordic walking o a passo regolare, incidono positivamente sulla funzionalità cognitiva degli over 65. È quanto emerge da uno studio condotto internazionale pubblicato da BMJ Open Sport & Exercise Medicine

17 OTT -

Giocare una partita di golf a 18 buche, completare una camminata di sei chilometri di nordic walking o di camminata regolare; sono attività aerobiche che possono migliorare in modo significativo la funzionalità cognitiva negli anziani, nell’immediato. È quanto ha osservato uno studio pubblicato da BMJ Open Sport & Exercise Medicine e condotto da un team internazionale dell’Universty of Eastern Finland, dell’Università di Edimburgo e dell’ETH di Zurigo.

Lo studio aveva l’obiettivo di approfondire gli effetti dell’attività aerobica sulla cognizione e sulle relative risposte biologiche in anziani sani. Sono stati coinvolti 25 giocatori over 65 anni in su che hanno dato vita a una partita di golf, o si sono impegnati in una camminata di nordic walking di sei chilometri o in una camminata regolare, sempre di sei chilometri.

La funzionalità cognitiva è stata valutata utilizzando il Tril-Making Test (TMT) A e B, uno strumento ampiamente utilizzato, in cui il test-A misura le funzioni cognitive inferiori, come l’attenzione e la velocità di elaborazione, mentre il test-B misura le funzioni esecutive più impegnative come la capacità di cambiare un compito che si sta svolgendo. Inoltre, sono stati raccolti campioni di sangue per misurare i livelli di fattore neurotrofico derivato del cervello (BDNF) e di catepsina B (CTSB), che misurano i benefici dell’esercizio fisico sul cervello.

Lo studio ha mostrato come una singola sessione di uno qualsiasi dei tre esercizi abbia migliorato le funzioni cognitive inferiori misurate con il test-A negli anziani, sebbene non siano stati osservati effetti significativi su BDNF e CTSB. Inoltre, il nordic walking e la camminata regolare sono stati associati a un miglioramento delle funzioni misurate dal TMT-B. “Questi risultati sottolineano il valore di un esercizio aerobico adatto all’età nel mantenere e migliorare la funzionalità cognitiva tra gli anziani”, conclude Julia Kettinene, primo autore della ricerca.

Fonte: BMJ Open Sport & Exercise Medicine 2023



17 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy