Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Polio: sviluppati due nuovi vaccini orali


Gli scienziati dell’Università della California di San Francisco e del National Institute of Biological Standards and Control (NIBSC) del Regno Unito hanno lavorato dal 2017 all’ingegnerizzazione del virus indebolito presente nel vaccino orale mettendo a punto altri due vaccini, sempre a somministrazione orale. I prodotti sono attualmente in sperimentazione sull’uomo.

15 GIU - Gli scienziati dell’Università della California di San Francisco e del National Institute of Biological Standards and Control (NIBSC) del Regno Unito hanno sviluppato due nuovi vaccini, in forma orale, contro il virus della polio nell’ottica di eradicare la malattia, uno degli obiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. I nuovi vaccini – i primi dopo 50 anni – sono stati presentati da Nature mercoledì 14 giugno.

Nonostante le molte campagne vaccinali di successo, il virus della poliomielite continua a circolare in tutto il mondo, rappresentando una minaccia per i danni neurologici e la paralisi che può provocare a chi non è vaccinato. I vaccini più usati sono quelli per via orale che utilizzano virus vivi e indeboliti.

Nel 2017 il gruppo di ricercatori ha osservato che il vaccino orale, con una mutazione, può riattivare il virus indebolito, per cui ha studiato tre mutazioni che rendono questa inversione genetica meno probabile.

Il team ha quindi ulteriormente ingegnerizzato il virus presente nel vaccino, creando altri due vaccini, nOPV1 e nOPV3, che si sono dimostrati efficaci nel prevenire la poliomielite in modelli animali e sono più sicuri del prodotto originario. I due nuovi vaccini sono attualmente in sperimentazione sull’uomo e il team di lavoro spera che potranno essere somministrati in prodotti bivalenti o trivalenti, per eradicare completamente il virus.

Fonte: Nature 2023

15 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy