Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Marino (Pd): “Regole severe per legalizzare vendita farmaci online”


26 MAR - “Fino ad oggi la risposta italiana sulla vendita online dei farmaci è stata quella di vietare in modo assoluto la commercializzazione dei prodotti farmaceutici per questi canali. Però non possiamo nasconderci che le vendite di fatto proseguono e sono molti gli italiani che fanno acquisti da farmacie e siti stranieri mettendo a rischio la propria salute. Difficilmente possiamo pensare di chiudere internet e di fermare l'e-commerce, anche in questo settore. Allora è urgente individuare e mettere in piedi un sistema di regole e di controlli severissimi che consenta di legalizzare la vendita dei farmaci online con le stesse garanzie assolute offerte da una farmacia”. A sostenerlo è stato il senatore del Partito Democratico Ignazio Marino, presidente della commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, dopo il decesso, a Barletta, di una donna di 29 anni a cui era stato somministrato un prodotto acquistato online.

“Due – secondo Marino – sono, tra gli altri, i nodi da affrontare. In primo luogo il controllo sulle ricette per evitare l'autoprescrizione di sostanze che possono avere seri effetti collaterali: si potrebbero adottare i metodi analoghi a quelli già utilizzati per le transazioni bancarie. Quindi, di fondamentale importanza, la tracciabilità del farmaco che deve essere garantita con adeguati meccanismi di sicurezza. E' indispensabile – ha concluso il senatore del Pd - che l'utente abbia garanzie sull'autenticità, la produzione, la provenienza, la stessa data di scadenza di qualsiasi prodotto farmaceutico, principio attivo o integratore”.  
 
Marino, che è anche presidente della Commissione d'inchiesta sul Ssn del Senato, ha quindi annunciato che avvierà "una immediata istruttoria, tramite il nucleo dei Nas afferente la Commissione stessa, sul decesso della donna a Barletta”.

Marino ha poi voluto ricordare che “l'e-commerce farmaceutico nasconde pericoli estremamente seri ed è un settore su cui è urgente intervenire per assicurare un'adeguata vigilanza. In Senato abbiamo proposto e approvato una mozione che afferma la necessità di strumenti di controllo che ora è indispensabile che il Governo predisponga ed attui con la massima urgenza. Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della Sanità e dell'Agenzia italiana per il Farmaco il 50% dei siti dedicati all'e-commerce farmaceutico distribuiscono farmaci non autorizzati o addirittura contraffatti.  Anche i dati della European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations confermano che la contraffazione o la mancanza di garanzie in questo campo sono fenomeno comune a livello mondiale; secondo Legiscript il 99% delle farmacie online non rispetta i requisiti di legge e solo tra il 2008 e il 2009 in Italia sono stati sequestrati un milione di farmaci contraffatti e destinati alla distribuzione online”.
 
Secondo Marino, altro profilo importante è quello dei “controlli presso le strutture mediche. Ancora una volta emerge, anche attraverso questo drammatico decesso, la necessità di un'Autorità di valutazione, dotata di poteri ispettivi e sanzionatori che possa mettere in campo controlli preventivi periodici e a sorpresa presso le strutture mediche a garanzia della correttezza delle procedure e anche della sicurezza dei farmaci somministrati. Non possiamo lasciare quest'attività alla sola attività ispettiva dei Nas e della magistratura che lavorano con grande professionalità ma sono spesso chiamati ad intervenire a posteriori, dopo che drammi come questo si sono già verificati".


 

26 marzo 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy