Ginecologia oncologica. Visite gratuite al San Francesco di Nuoro per l’H-Open Day di Onda
di Elisabetta Caredda
Il 29 giugno mattina gli specialisti del reparto di Ginecologia effettueranno gratuitamente visite, consulenze e colloqui sulla prevenzione del carcinoma endometriale e ovarico. Si prenota telefonando allo 0784 240240. Cherchi: “In questa fase di ‘riaperture’ la prima mia attenzione è di riprendere gli screening, le visite e le mammografie. Al lavoro anche su un progetto innovativo per implementare le risorse umane, in questo momento carenti”.
22 GIU - Martedì 29 giugno presso il reparto di Ginecologia sito al nono piano dell’ospedale San Francesco di Nuoro si svolgerà l’H-Open Day di Ginecologia Oncologica, organizzato dalla Fondazione Onda, l’ Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, e sensibilizzato da oltre 120 ospedali italiani aderenti al bollino rosa.
Nell’occasione, nel reparto di ginecologia del San Francesco, saranno offerti gratuitamente visite, consulenze e colloqui in presenza per la prevenzione del carcinoma endometriale e ovarico. E’ necessario effettuare la prenotazione, che è obbligatoria, telefonando al numero 0784 240240.
Sentita da Quotidiano Sanità, il Commissario Straordinario Gesuina Cherchi, coordinatrice del programma "Bollini rosa" per l'ASSL di Nuoro fin dalla nascita di questa iniziativa, spiega: “Il San Francesco è stato sempre partecipe e presente sin dalla prima edizione dell'H-open week promosso dalla Fondazione Onda. Visite, consulti ed esami gratuiti sono una testimonianza concreta dell’impegno da sempre profuso dal presidio ospedaliero a favore delle donne nuoresi”.
“L'iniziativa dell'H-open week di Onda – prosegue la Commissaria - è ormai un appuntamento atteso e immancabile a Nuoro, perché conferma la vocazione del nostro Ospedale nel promuovere un approccio ‘di genere’ nell’offerta dei servizi socio-sanitari, imprescindibile per poter garantire una corretta presa in carico della paziente in tutte le fasi della vita femminile”.
“Gli screening oncologici e tutta l'area della prevenzione - conclude Cherchi - hanno subito dei pesanti rallentamenti, a causa della pandemia di Covid-19. Ciò ha penalizzato soprattutto le donne, storicamente le più attente alla prevenzione. In questa fase di "riaperture" la prima mia attenzione, in qualità di Commissario Straordinario ASSL Nuoro, è di riprendere gli screening, le visite e le mammografie”.
La commissaria, pur non volendo anticipare i dettagli, annuncia anche di essere al lavoro su “un progetto innovativo, con l'obiettivo di implementare le risorse umane in questo momento carenti (vedasi ostetriche e medici), i cui dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane”.
Elisabetta Caredda
22 giugno 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sardegna
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy