Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Il 5 maggio a Cagliari specialisti a confronto sulla ‘tailored therapy’ nei linfomi


Un convegno promosso dall’Azienda Ospedaliera G. Brotzu cercherà di fare il punto sulle nuove prospettive terapeutiche nel trattamento della malattia e sull’importanza della collaborazione tra le diverse discipline nel garantire un trattamento mirato

02 MAG - Sabato 5 maggio a partire dalle 8:30 presso il Caesar’s Hotel di Cagliari si svolgerà il convegno dal titolo “Linfoma di Hodgkin e non Hodgkin “.

Il convegno vuole affrontare la gestione multidisciplinare del paziente affetto da linfoma e sarà incentrato sulle nuove prospettive terapeutiche nel trattamento della malattia e sull’importanza di discipline quali radiologia diagnostica, medicina nucleare, ematologia e radioterapia possano insieme garantire un trattamento mirato, ovvero la cosiddetta “tailored therapy” su ciascun paziente.

“I linfomi sono tumori maligni che si dividono in due grandi categorie Linfomi di Hodgkin e non-Hodgkin con peculiarità differenti come presentazione clinica e diagnostico terapeutica”, precisano le organizzatrici del convegno, Maria Assunta Deidda e Ilenia Iamundo De Cumis. “Rappresentano il 5% delle neoplasie maligne dell’adulto e il 12% dei tumori nell’età pediatrica. Oggi fortunatamente si assiste a una riduzione importante della mortalità legata sia alla disponibilità di sempre più efficaci risorse terapeutiche, sia alla presenza di Centri specializzati nella gestione di questi pazienti. A tal fine abbiamo voluto organizzare questo congresso riunendo a Cagliari le varie figure professionali coinvolte nella gestione del paziente adulto e pediatrico”. 

02 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy