quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 MAGGIO 2018
Il 5 maggio a Cagliari specialisti a confronto sulla ‘tailored therapy’ nei linfomi

Un convegno promosso dall’Azienda Ospedaliera G. Brotzu cercherà di fare il punto sulle nuove prospettive terapeutiche nel trattamento della malattia e sull’importanza della collaborazione tra le diverse discipline nel garantire un trattamento mirato

Sabato 5 maggio a partire dalle 8:30 presso il Caesar’s Hotel di Cagliari si svolgerà il convegno dal titolo “Linfoma di Hodgkin e non Hodgkin “.

Il convegno vuole affrontare la gestione multidisciplinare del paziente affetto da linfoma e sarà incentrato sulle nuove prospettive terapeutiche nel trattamento della malattia e sull’importanza di discipline quali radiologia diagnostica, medicina nucleare, ematologia e radioterapia possano insieme garantire un trattamento mirato, ovvero la cosiddetta “tailored therapy” su ciascun paziente.

“I linfomi sono tumori maligni che si dividono in due grandi categorie Linfomi di Hodgkin e non-Hodgkin con peculiarità differenti come presentazione clinica e diagnostico terapeutica”, precisano le organizzatrici del convegno, Maria Assunta Deidda e Ilenia Iamundo De Cumis. “Rappresentano il 5% delle neoplasie maligne dell’adulto e il 12% dei tumori nell’età pediatrica. Oggi fortunatamente si assiste a una riduzione importante della mortalità legata sia alla disponibilità di sempre più efficaci risorse terapeutiche, sia alla presenza di Centri specializzati nella gestione di questi pazienti. A tal fine abbiamo voluto organizzare questo congresso riunendo a Cagliari le varie figure professionali coinvolte nella gestione del paziente adulto e pediatrico”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA