Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Arru: “A Lanusei ospedale di base con specialità in più ed emodinamica”


Non saranno messi in discussione i servizi per l’Ogliastra ha assicurato regionale della Sanità in occasione del confronto con i 23 sindaci del territorio. “Prevedendo l’ospedale di base a Lanusei  saranno inserite specialità che oggi non ci sono”

14 SET - La riforma della Rete ospedaliera verrà rivista nella parte che riguarda l’Ogliastra, inserendo il laboratorio sperimentale di emodinamica, come da impegno assunto con la Comunità ogliastrina.
È quanto ha assicurato l’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, in occasione del confronto con i 23 primi cittadini del territorio a Lanusei.
 
L’esponente della Giunta Pigliaru ha sottolineato di non voler mettere in alcun modo in discussione i servizi per l’Ogliastra e di aver tenuto conto delle sue peculiarità: “Prevedendo l’ospedale di base a Lanusei – ha spiegato Arru – stiamo inserendo specialità che oggi non ci sono e derogando al requisito degli 80 mila abitanti, a fronte dei 60 mila che ha attualmente l’Ogliastra. Non possiamo non tener conto degli accessi al Pronto soccorso, che anche qui superano abbondantemente l’ora per codici verdi e bianchi. Abbiamo zone deprivate anche della medicina primaria e livelli di sicurezza preoccupanti per i pazienti. Non facciamo calcoli ragionieristici, ma di garanzia per i malati e per gli operatori, tenendo in considerazione i volumi delle prestazioni e dei ricoveri”.
 
L’assessore ha proseguito soffermandosi sulle richieste che arrivano da ogni territorio: “Ogni comunità difende la sua realtà, ma io chiedo anche a voi di condividere un metodo. Nessuno sta mettendo in discussione i servizi o i posti di lavoro, abbiamo un triennio per l’applicazione della delibera, confrontiamoci ma mettendo da parte la visione particolare a scapito di quella generale. Mettiamo davvero al centro delle nostre scelte il cittadino, la sua salute e la sua sicurezza”.

14 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy