Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Truzzu (Fdi): “Crolla il numero dei trapianti. Senza rete organizzata si rischia il commissariamento”


E’ l’allarme lanciato dal consigliere regionale di Fratelli d'Italia-An, in un'interrogazione diretta all'assessore della Sanità, Luigi Arru. “Calo improvviso, dato che nel 2014 la Regione “si è posizionata prima nel centro sud in materia di donazioni, prelievi e trapianti d'organi e tessuti, sopra la media nazionale”.

21 LUG - "Crollano i trapianti in Sardegna. Senza una rete regionale organizzata si rischia il commissariamento da parte del Centro nazionale". E’ l’allarme lanciato da Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d'Italia-An, in un'interrogazione diretta all'assessore della Sanità, Luigi Arru.
“La Sardegna nel 2014 si è posizionata prima tra le Regioni del centro sud in materia di donazioni, prelievi e trapianti d'organi e tessuti, sopra la media nazionale nella speciale classifica generale, tanto da aver limitato al minimo i cosiddetti viaggi della speranza - ricorda -. Nei primi sei mesi del 2015 si è invece registrata una forte riduzione del numero dei trapianti, pari a 16 contro gli 80 complessivi dell'anno precedente”.

Preoccupante, secondo l'esponente di FdI, è il fatto che il calo dei trapianti sia causato, a detta degli esperti del settore: “Da un lato da un notevole incremento delle opposizioni alla donazione da parte delle famiglie sarde, e dall'altro dalla sensibile diminuzione delle segnalazioni delle morti encefaliche da parte delle rianimazioni”. Secondo Truzzu serve quindi “una nuova e maggiore opera di sensibilizzazione rivolta alle famiglie sarde perché acconsentano a donare gli organi di un familiare deceduto, come estremo gesto di solidarietà umana. Ma serve, soprattutto, che l'intera rete dei trapianti in Sardegna sia gestita in maniera organizzata”.
  

21 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy