Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 16 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Siracusa. Dall’Asp un corso Ecm per l’accoglienza dei migranti


Il corso rientra nelle attività che l’Asp di Siracusa conduce in favore dei migranti. “Vulnerabilità e priorità sanitarie e legali nell’accoglienza dei migranti. Uno sguardo etnopsichiatrico” è il tema del corso di in programma il 9 ottobre nella sala conferenze della sede universitaria del presidio ospedaliero A. Rizza.

08 OTT - “Vulnerabilità e priorità sanitarie e legali nell’accoglienza dei migranti. Uno sguardo etnopsichiatrico”. Questo il tema del corso di formazione promosso dall’Asp di Siracusa, dedicato agli operatori impegnati a vario titolo nell’immigrazione.

La giornata formativa è organizzata dall’Ufficio Formazione e dall’Ufficio Territoriale Stranieri dell’Azienda in collaborazione con Progetto Faro Terre des Hommes e si terrà nella sala conferenze della sede universitaria del presidio ospedaliero A. Rizza di viale Epipoli 72 venerdì 9 ottobre 2015 con inizio alle ore 9,30.

Ad aprire i lavori il saluto del prefetto di Siracusa Armando Gradone, del direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta e del direttore sanitario Anselmo Madeddu.

La presentazione del corso sarà a cura della responsabile dell’Unità operativa Formazione Permanente Maria Rita Venusino, della responsabile dell’Ufficio Territoriale Stranieri Lavinia Lo Curzio e di Federica Giannotta responsabile di Progetto Faro Terre des hommes.

L’avvocato Alessandra Ballerini, esperta di diritto dell’immigrazione parlerà dell’inquadramento giuridico dei minori stranieri non accompagnati e delle ricadute sugli operatori sanitari. Delle condizioni di salute dei migranti nei Centri di Accoglienza parlerà Giuseppe Nipitella, dirigente medico dell’Ufficio Territoriale Stranieri dell’Asp di Siracusa. Marinella Cantalice, sociologa e mediatore culturale, affronterà il tema dell’immigrazione e della situazione geo-politica. Nel pomeriggio Gandolfa Cascio di Terre Des Hommes relazionerà sugli aspetti relativi alla salute mentale dei minori stranieri nella prima e seconda accoglienza e Giancarlo Rigon affronterà lo stesso tema con uno sguardo etnopsichiatrico.

“Il corso – spiega l’Asp in una nota - rientra nell’ambito delle molteplici attività che l’Asp di Siracusa conduce in favore dei migranti in cui la formazione continua rappresenta un elemento fondamentale nel miglioramento dell’accoglienza e della cura dei cittadini stranieri”.

08 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy