Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Maroni: "Migliorare i servizi in sanità riducendo il budget"


E' l'obiettivo fissato dal governatore nel corso di un incontro con i consiglieri di maggioranza. E ha annunciato: "L'assessorato alla Salute ha preparato un documemento con le linee guida di evoluzione del nostro sistema sanitario. Sarà sottoposto alla Consulta della Sanità e al Consiglio Regionale".  

29 APR - "Tra le iniziative che vogliamo portare avanti come Giunta c'è la riforma del sistema sanitario, anche se non voglio usare il termine riforma perché significa qualcosa che non funziona e che va cambiato", E’ quanto ha anticipato il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, ai consiglieri di maggioranza.

"Penso - ha detto il presidente - che il sistema sanitario lombardo sia un'eccellenza in Italia ma che sia necessario procedere a uno sviluppo del sistema, questo è il termine che voglio usare. La proposta che quindi la Giunta sta studiando è quella che porta allo sviluppo ulteriore del sistema sanitario lombardo tenendo conto di due cose: primo, migliorare i servizi riducendo il budget; secondo, tenere conto del rischio che la riforma del Titolo V comporti delle modifiche nelle competenze delle Regioni. Abbiamo chiesto ai relatori alcuni punti fermi: che nella Costituzione entri concetto dei costi standard per tutta la spesa pubblica, non solo per la spesa sanitaria. E poi, le competenze esclusive: voglio sapere le cose di cui la Regione si occupa".
 
Maroni ha poi anticipato che l'assessorato alla Salute ha preparato una proposta dettagliata. "Non la porto ancora in Giunta perché prima voglio che sia definito l'accordo tra tutti i gruppi della maggioranza. Quindi vi chiedo di indicare un responsabile per ogni gruppo, un tecnico esperto di sanità, per costituire un gruppo di lavoro di maggioranza che valuti la proposta. Voglio portare all'approvazione della Giunta - ha concluso il governatore - un documento che può essere sottoposto alla Consulta della Sanità e al Consiglio Regionale con le linee guida di evoluzione del nostro sistema sanitario. Ovviamente si terrà conto delle proposte arrivate dal gruppo di lavoro coordinato dal professor Umberto Veronesi"
 

29 aprile 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy