Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Collaborazione con la Russia per l'emergenza sanitaria


L'asse portante dell'intesa tra gli atenei di Pavia e di San Pietroburgo sarà l'organizzazione dei sistemi di emergenza e urgenza dal punto di vista degli aspetti gestionali e scientifici e delle conoscenze tecniche relative ai vari modelli nazionali. 

06 FEB - Lo sviluppo di relazioni dirette tra organizzazioni sanitarie e di scienza medica, lo scambio di informazioni nei settori tecnico scientifici e della salute, lo svolgimento di conferenze, mostre ed incontri scientifici, il confronto di esperienze tra ricercatori e specialisti. Questi gli assi portanti dell'importante accordo siglato oggi tra Regione Lombardia, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di San Pietroburgo e Ministero della Salute russo.

La collaborazione sarà concentrata in modo prioritario nell' organizzazione dei sistemi di emergenza e urgenza dal punto di vista degli aspetti organizzativi e scientifici e delle conoscenze tecniche relative ai vari modelli nazionali. Si presterà attenzione anche alla prevenzione delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, incluso il trattamento delle situazioni di emergenza.

Ampia la parte relativa a sanità elettronica, telemedicina e altre tecnologie di informazione e comunicazione applicate in sanità con riguardo anche all'elaborazione, utilizzo, protezione e sicurezza e riservatezza dei dati, all'organizzazione dei sistemi sanitari regionali, assicurativi e dei relativi aspetti regolatori. Stabilita inoltre l’introduzione di tecnologie e procedure mediche innovative e di metodologie didattiche in campo sanitario. Un'attività di collaborazione importante che sarà  monitorata e incentivata anche grazie alla nomina di una commissione formata da esperti di ciascuna delle parti.

06 febbraio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy