Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Regioni: accordo su riparto di 3,7 mld per mobilità sanitaria. Il 27 incontro Letta-Errani


Al centro dell'incontro ha spiegato Errani ci saranno il patto per la salute sul quale “siamo in grandissima difficoltà finanziaria, il Fondo sanitario nazionale, che per la prima volta, nel 2013, è stato ridotto e dal 1 gennaio 2014 la questione dei 2 mld di ulteriori ticket”. Oltre all'intesa sulla mobilità, l'assessore ligure Montaldo è stato nominato presidente del Comitato di settore.

16 MAG - L'incontro tra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, avrà luogo lunedì 27 maggio alle 11.00. La disponibilità del Presidente del Consiglio ad incontrare le Regioni, era già stata preannunciata dal Presidente Vasco Errani durante la Conferenza delle Regioni odierna.

Al centro dell'incontro, ha spiegato Errani, ci saranno il patto per la salute sul quale “siamo in grandissima difficoltà finanziaria, il Fondo sanitario nazionale, per la prima volta, nel 2013, che è stato ridotto e dal 1 gennaio 2014 verremo gravati da 2 miliardi di ulteriori ticket”.

Altri temi al centro dell'incontro saranno la crescita, gli ammortizzatori sociali, i fondi strutturali e le riforme istituzionali. Proprio su questo tema, la prossima settimana i presidenti delle Regioni si sono dati appuntamento a Roma per un seminario, come ha annunciato lo stesso Presidente Errani.

Ma oggi si è tenuta anche la Conferenza delle Regioni che ha dato il via libera al riparto di 3,7 mld della mobilità sanitaria 2011 e ha designato l’assessore alla Sanità della Liguria Claudio Montaldo a presidente del Comitato di settore.
 
Mobilità sanitaria. Negli ultimi anni la cifra per compensare le spese di chi si sposta da una regione a un'altra per le cure sanitarie non ha subito grandi incrementi e si è assistito a un minore ricorso alla mobilità sanitaria per i ricoveri ospedalieri  e a un ricorso maggiore per accedere a cure altamente specializzate. La rivista “Monitor” dell’Agenas ha dedicato  un supplemento del n. 29 del 2012 proprio al tema della mobilità sanitaria.
Secondo Paolo di Loreto, autore di uno degli articoli pubblicati nel citato supplemento, i volumi finanziari degli addebiti per la compensazione della mobilità sanitaria risultano sostanzialmente stabili”e “si può affermare che”, con gli accordi sulla mobilità sanitaria, “si è raggiunto il principale obiettivo prefissato, che consiste nel contenimento del volume delle prestazioni ospedaliere erogate in mobilità”.
I dati rilevati negli ultimi anni fanno emergere una “netta riduzione dei Drg ad alto rischio di inappropriatezza in regime di degenza ordinario, che scendono dal 26,6% al 20%. Contemporaneamente – scrive ancora Di Loreto -  si assiste ad un incremento dei Drg di alta specialità, che passano dal 7,3% al 10%”.
Dati che – conclude Di Loreto – indicano come tali accordi sulla mobilità abbiano “permesso di raggiungere gli obiettivi stabiliti al momento dell’adozione, di miglioramento dell’appropriatezza e di spostamento della mobilità verso prestazioni di alta specialità”.
 
Nomina Montaldo a presidente Comitato di Settore. “La nomina a presidente del comitato di settore Regioni-Sanità premia la Liguria in un ruolo molto impegnativo dove mi occuperò del personale della sanità e delle Regioni”. Ha detto il vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla salute, Claudio Montaldo dopo la sua nomina, in sede di Conferenza delle Regioni. “Questa mia nuova funzione mi vedrà occupato nel rinnovo della convenzione della medicina generale – ha spiegato Montaldo – Auspico che il mio primo impegno possa essere il riavvio del confronto sul contratto di lavoro dei dipendenti, anche se siamo ancora in regime di blocco economico”.

Il Comitato di settore fa parte dell'Aran (Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), che si occupa della contrattazione collettiva nazionale, stipulando e sottoscrivendo i contratti di lavoro relativi ai comparti e alle aree della dirigenza.
L’Aran esercita le funzioni relative alla contrattazione collettiva nazionale sulla base degli atti di indirizzo formulati dai Comitati di settore prima di ogni rinnovo contrattuale.
Gli indirizzi per la contrattazione collettiva nazionale sono emanati dai Comitati di settore. Per le regioni, i relativi enti dipendenti, e le amministrazioni del Servizio sanitario nazionale è costituito un Comitato di settore nell'ambito della Conferenza delle Regioni a cui partecipa un rappresentante del Governo, designato dal Ministro della salute; per i dipendenti degli enti locali, delle Camere di commercio e dei segretari comunali e provinciali, il relativo Comitato di settore è costituito un comitato di settore nell'ambito dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI), dell'Unione delle province d'Italia (UPI) e dell'Unioncamere.
 

16 maggio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy