Vaccinazione antinfluenzale. Approvato l’accordo con i mmg sulle linee guida regionali per la campagna 2024-2025
di Elisabetta Caredda
Bartolazzi: “L’influenza non è da sottovalutare rispetto al Covid-19. La campagna vaccinale ha in questo momento un ruolo fondamentale per poter aumentare la copertura e di conseguenza il numero di persone vaccinate, in particolare gli adulti dai 60 anni in su, quali soggetti più fragili. Auspichiamo di diminuire la circolazione del virus”. L‘ACCORDO
11 OTT - La Giunta regionale della Sardegna, su proposta dell’assessore alla Sanità,
Armando Bartolazzi, ha approvato l’accordo con i medici di medicina generale (MMG) per la campagna vaccinale 2024-2025, in tempi congrui nell’aspettativa di poterla attuare in maniera adeguata.
“Considerata la contagiosità e le complicanze che causa anche l’influenza – spiega Armando Bartolazzi -, che non è da sottovalutare rispetto al Covid-19, la campagna vaccinale ha in questo momento un ruolo fondamentale per poter aumentare la copertura vaccinale e di conseguenza il numero di persone vaccinate, in particolar modo gli adulti dai 60 anni in sù, quali soggetti più fragili; auspichiamo di diminuire la circolazione del virus”.
“Obiettivi della campagna vaccinale stagionale – ricorda l’assessore -, in armonia alle norme vigenti, sono: la riduzione del rischio individuale di malattia, ospedalizzazione e morte; la riduzione del rischio di trasmissione dell’influenza a soggetti ad alto rischio di complicanze o ospedalizzazione; la riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità”.
“Pertanto – conclude Bartolazzi -, al fine di consentire un miglioramento della copertura vaccinale della popolazione, e con particolare riferimento agli over 60, in sede di Giunta abbiamo approvato le "Linee guida regionali per progetto aziendale campagna vaccinale antinfluenzale 2024/2025", già condivise in sede di Comitato regionale dei medici di medicina generale, di cui all'art. 11 dell'ACN del 4 aprile 2024, contenute nell'Accordo condiviso con i MMG. Abbiamo inoltre stabilito che l’attività troverà copertura finanziaria nel fondo di cui all'art. 7.1 dell'A.I.R. vigente per l'assistenza primaria, ed infine, ARES e le Aziende socio-sanitarie locali è stato dato mandato affinché vigilino sul rispetto dei limiti di spesa imposti dalla contrattazione vigente”.
Elisabetta Caredda
11 ottobre 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy