Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Veneto. Domani probabile ricorso del Governo contro Piano sanitario regionale


Nel mirino l'eccesso di poteri attribuiti al Consiglio regionale nella nomina del direttore generale e nella compilazione delle schede ospedaliere. Se dalla Regione non arriveranno contro deduzioni convincenti, il CdM domani potrebbe deliberare il ricorso alla Corte Costituzionale.

09 AGO - Il nuovo Piano sociosanitario regionale è a forte rischio bocciatura. In realtà, come riportato oggi dal Corriere di Verona, non si tratterebbe di una notizia propriamente 'inattesa', visto che, già due mesi fa, era stato lo stesso ministro della Salute, Renato Balduzzi, ad affidare ad una lettera inviata all'assessore alla Sanità, Luca Coletto, tutte le perplessità per un provvedimento che sembrava destituire eccessivamente di poteri la Giunta regionale.
 
Il nodo verrà definitivamente sciolto domani nel corso della riunione del Consgilio dei Ministri, dopo che verranno analizzate le controdeduzioni che entro questa sera saranno spedite a Roma dai tecnici dell'Ufficio legislativo del Consiglio regionale.  
 
I punti del contendere sono quattro, anche se di questi, quelli giudicati particolarmente "gravi" sono i primi due: l'attribuzione del potere di nomina del futuro direttore generale della sanità al Consiglio regionale, su proposta del presidente della Regione; il parere vincolante attribuito alla Commissione Sanità sulle future schede ospedaliere e territoriali; la durata quinquennale del Piano, in contrasto con la normativa Statale secondo la quale le Regioni provvedono all'attuazione del Ssn in base a Piani triennali, coincidenti con il triennio del Piano sanitario nazionale; infine, l'obbligo per le Usl di rendere noti online i loro bilanci, pena un taglio compreso tra il 10% ed il 20% dei trasferimenti.

09 agosto 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy