Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Asl Bari. Al via Test molecolari periodici anti contagio per gli operatori sanitari


L’attività di screening con un protocollo operativo aggiornato a tutela di personale e pazienti è partita dall’Ospedale San Paolo. I tamponi saranno ripetuti ogni 15 giorni nei centri Covid e ogni 30 giorni nelle altre strutture ospedaliere dell’azienda. Prossime tappe i centri Covid Asl, Putignano, Altamura e Triggiano e successivamente anche nelle strutture non riconvertite per l’emergenza.

26 NOV - Una periodica e costante attività di sorveglianza sanitaria su tutti gli operatori delle strutture ospedaliere con l’obiettivo di prevenire e contenere eventuali casi di infezione da Sars CoV-2.
 
La Asl di Bari ha aggiornato nei giorni scorsi il protocollo operativo anti contagio con una massiccia campagna di screening per il personale degli ospedali attraverso l’esecuzione di test molecolari che saranno ripetuti ogni 15 giorni nei centri Covid e ogni 30 giorni negli altri ospedali.
La sorveglianza sanitaria è partita dall’Ospedale San Paolo dove finora sono stati effettuati test molecolari ai dipendenti di 13 unità operative: Pronto soccorso, Rianimazione e Pneumologia, Sala operatoria e Gastroenterologia, Ginecologia e Ostetricia, Neonatologia e Pediatria, Cardiologia, Servizio immuno trasfusionale, Radiologia, Endoscopia digestiva, Medicina e Chirurgia. Oggi sono in corso i tamponi per il personale di Oncologia e del Laboratorio analisi.
 
L’attività di tamponamento proseguirà venerdì con il personale dipendente della Neurologia e delle direzioni, sanitaria e amministrativa, per poi concludersi sabato con i test agli operatori della Ortopedia.
“Questa attività di controllo preventiva può migliorare e dare più efficacia all’azione di contrasto per la circolazione del virus nei nostri ospedali e contenere i casi di infezione – dichiara Franco Polemio, direttore del servizio Sorveglianza sanitaria Asl Bari – che provengono per la stragrande maggioranza dall’esterno, quindi per contatti extra lavorativi”.

I test molecolari di controllo sul personale sanitario e amministrativo saranno estesi la settimana prossima agli altri centri Covid Asl, Putignano, Altamura e Triggiano successivamente saranno eseguiti anche nelle strutture non riconvertite per l’emergenza.

26 novembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy