Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Infermieri. Fronte comune tra Ordini e sindacati su concorsi e stabilizzazione


Ieri confronto e apertura di un tavolo permanente sulle criticità della sanità pugliese. “Abbiamo consegnato alle OoSs tutte le criticità che abbiamo riscontrato nel Ssr esortandoli ad azioni comuni e concrete per migliorare il quadro d’insieme e rendere il Ssr più efficiente ed efficace”, affermano all’unisono i presidenti degli Opi. “Siamo pronti a sostenere le nostre ragioni”.

22 MAR - “Proficuo e costruttivo” confronto ieri tra i presidenti degli Ordini delle Professioni Infermieristiche e le segreterie regionali delle Organizzazioni Sindacali del comparto sanità maggiormente rappresentative della Puglia (Fp/Cgil, Cisl/Fp, Uil/Fpl, Fials, Fsi E Nursing-Up) con l’apertura di un tavolo di confronto permanente. A comunicarlo, esprimendo soddisfazione in merito, sono in particolare i presidenti degli Opi pugliesi, spiegando che gli argomenti presi in esame nell’ambito del quadro d’insieme delle criticità che presenta il Sistema Sanitario Regionale, hanno riguardato in particolare:

- “la necessità di rendere chiare ed univoche le previsioni e le modalità di reclutamento di Infermieri necessari per colmare i fabbisogni  pianificati  dalle aziende sanitarie  pugliesi e tutte le misure idonee e necessarie per conferire certezze lavorative agli Infermieri Pugliesi in ogni loro ambito di attività”;

- “l’istituzione dell’Infermiere di famiglia e comunità con particolare riferimento agli obiettivi e finalità cui agli obiettivi del Pnrr”;

- “lo stato dell’arte dell’offerta formativa delle Università pugliesi per il corso di laurea in Infermieristica”.  

“Abbiamo consegnato alle OoSs tutte le criticità che abbiamo riscontrato nel SSR pugliese che vedono coinvolti i cittadini nell’accesso alle cure e il lavoro degli Infermieri nella quotidianità, esortandoli ad azioni comuni e concrete per migliorare il quadro d’insieme e rendere il SSR più efficiente ed efficace “, affermano all’unisono i Presidenti degli Ordini infermieristici pugliesi. “Siamo pronti - aggiungono - a sostenere le nostre ragioni pretendendo ascolto dal Governo Regionale sulle problematiche evidenziate, garantendo la nostra disponibilità a iniziative forti che vanno in questa direzione. Ora si aspetta risposta dalle OoSs”.

22 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy