quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 22 MARZO 2022
Infermieri. Fronte comune tra Ordini e sindacati su concorsi e stabilizzazione

Ieri confronto e apertura di un tavolo permanente sulle criticità della sanità pugliese. “Abbiamo consegnato alle OoSs tutte le criticità che abbiamo riscontrato nel Ssr esortandoli ad azioni comuni e concrete per migliorare il quadro d’insieme e rendere il Ssr più efficiente ed efficace”, affermano all’unisono i presidenti degli Opi. “Siamo pronti a sostenere le nostre ragioni”.

“Proficuo e costruttivo” confronto ieri tra i presidenti degli Ordini delle Professioni Infermieristiche e le segreterie regionali delle Organizzazioni Sindacali del comparto sanità maggiormente rappresentative della Puglia (Fp/Cgil, Cisl/Fp, Uil/Fpl, Fials, Fsi E Nursing-Up) con l’apertura di un tavolo di confronto permanente. A comunicarlo, esprimendo soddisfazione in merito, sono in particolare i presidenti degli Opi pugliesi, spiegando che gli argomenti presi in esame nell’ambito del quadro d’insieme delle criticità che presenta il Sistema Sanitario Regionale, hanno riguardato in particolare:

- “la necessità di rendere chiare ed univoche le previsioni e le modalità di reclutamento di Infermieri necessari per colmare i fabbisogni  pianificati  dalle aziende sanitarie  pugliesi e tutte le misure idonee e necessarie per conferire certezze lavorative agli Infermieri Pugliesi in ogni loro ambito di attività”;

- “l’istituzione dell’Infermiere di famiglia e comunità con particolare riferimento agli obiettivi e finalità cui agli obiettivi del Pnrr”;

- “lo stato dell’arte dell’offerta formativa delle Università pugliesi per il corso di laurea in Infermieristica”.  

“Abbiamo consegnato alle OoSs tutte le criticità che abbiamo riscontrato nel SSR pugliese che vedono coinvolti i cittadini nell’accesso alle cure e il lavoro degli Infermieri nella quotidianità, esortandoli ad azioni comuni e concrete per migliorare il quadro d’insieme e rendere il SSR più efficiente ed efficace “, affermano all’unisono i Presidenti degli Ordini infermieristici pugliesi. “Siamo pronti - aggiungono - a sostenere le nostre ragioni pretendendo ascolto dal Governo Regionale sulle problematiche evidenziate, garantendo la nostra disponibilità a iniziative forti che vanno in questa direzione. Ora si aspetta risposta dalle OoSs”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA