Conciliazione per responsabilità medica, nominata la nuova commissione
Resterà in carica 3 anni. Presidente è il giudice Oswald Leitner, che sarà affiancato da Antonia Tessadri, medico specialista in medicina legale, e dall’avvocata Silvia Winkler. Membri sostituti sono invece Edoardo Mori, Fabrizio Zappaterra e Stefan Vale.
12 OTT - La Giunta della Pa di Bolzano ha nominato la nuova commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica che resterà in carica 3 anni. La commissione conciliativa è un organo indipendente e competente per tutti i casi in cui un paziente ritiene che la propria salute sia stata danneggiata da un errore medico nella diagnosi, nella terapia oppure dall'omessa o irregolare informazione sullo stato di salute. Compito dell'organo è quello di aiutare a stabilire la verità e arrivare eventualmente ad una conciliazione con il medico o la struttura sanitaria tramite una procedura stragiudiziale di componimento della controversia. Il servizio, gratuito e non obbligatorio, si è occupato nel corso degli ultimi 9 anni, ovvero dalla sua costituzione, di 272 casi, che “quasi sempre si sono risolti nell’arco di 6 mesi con un sostanzioso risparmio di tempo e di denaro per entrambe le parti coinvolte”, spiega la Giunta.
“Ogni anno, in Alto Adige – afferma l’assessore alla Salute
Martha Stocker – vengono effettuati 83mila ricoveri ospedalieri, e le prestazioni mediche superano gli 8 milioni. Nella stragrande maggioranza dei casi vengono rispettati i migliori standard di qualità, ma è evidente che la percentuale di rischio legata all’errore umano non può essere totalmente annullata”.
La nuova commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica è presieduta dal giudice
Oswald Leitner, che sarà affiancato da
Antonia Tessadri, medico specialista in medicina legale, e dall’avvocata
Silvia Winkler. Membri sostituti sono invece
Edoardo Mori, Fabrizio Zappaterra e
Stefan Vale.
12 ottobre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS P.A. Bolzano
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy