Bolzano. Ex paziente psichiatrico accoltella medico in reparto
È accaduto ieri sera. Il medico è stato colpito alla schiena ma le ferite sono “superficiali”. L’aggressore, già rintracciato, è un bolzanino di 57 anni incensurato, in passato curato nello stesso reparto ma attualmente non ricoverato. Per il Questore Paolo Sartori “un gravissimo episodio criminale che solo per un caso fortuito non ha avuto ben più tragiche conseguenze. Episodi simili non possono essere tollerati, indispensabile la sinergia tra Istituzioni, Enti ed Associazioni”.
17 SET - Un medico del reparto di psichiatria dell’Ospedale “San Maurizio” è stato ferito ieri alla schiena da un ex paziente del reparto che lo ha aggredito con un coltello da cucina. Le ferite riportate dal medico sono, fortunatamente, superficiali. Lo riferisce la Questura di Bolzano in un aggiornamento
pubblicato sul sito web della Polizia di Stato. La polizia, intervenuta, ha sequestrato il coltello abbandonato a terra dall’aggressore, che intanto era fuggito. È stato poi identificato in un 57enne bolzanino, incensurato, in passato in cura nello stesso Reparto ma attualmente non ricoverato .
“Grazie alle descrizioni fornite dalla vittima nell’immediatezza del fatto – si legge nella nota -, in breve tempo gli investigatori della Squadra Mobile erano in grado di individuare e di rintracciare il feritore presso la propria abitazione, ove si era tranquillamente rifugiato dopo aver compiuto il gravissimo atto criminale. Accompagnato negli Uffici della Questura, l’uomo ammetteva pe proprie responsabilità, senza tuttavia essere in grado di darne una giustificazione plausibile”.
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, essendo trascorsa la flagranza e non sussistendo un concreto pericolo di fuga, l’uomo veniva denunciato in stato di libertà per lesioni volontarie aggravate dall’uso dell’arma e dalla professione esercitata dalla parte offesa.
Il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori, quindi, in considerazione della gravità di quanto accaduto, ha immediatamente attivato l’iter finalizzato all’emissione nei confronti dell’indagato di una Misura di Prevenzione Personale.
“Si è trattato di un gravissimo episodio criminale, connotato da particolare, immotivata violenza, che solo per un caso fortuito non ha avuto ben più tragiche conseguenze – ha evidenziato il Questore
Paolo Sartori –. Episodi simili non possono essere tollerati: chi opera sul territorio al servizio della Comunità non può essere impunemente fatto oggetto di atti violenti di questo genere. Talvolta tuttavia i soli interventi delle Forze di Polizia non bastano a prevenirli, ed è per questo che appare indispensabile la sinergia tra Istituzioni, Enti ed Associazioni che operano, a vario titolo, nel mondo del disagio sociale e personale.”
17 settembre 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS P.A. Bolzano
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy