Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Centro Cuore Città di Alessandria parte attiva nella formazione degli specializzandi

Collabora dal 2007 con il Campus Biomedico di Roma per la scuola di specializzazione in Cardiochirurgia e dal 2015 con il Dipartimento di Chirurgia Sperimentale dell’Università Magna Grecia di Catanzaro. Un’attività che l’ha vista parte attiva nella formazione di 14 specializzandi in Cardiochirurgia, 4 specializzandi in Cardiologia, 6 in Anestesia e Rianimazione.

12 OTT - Il Centro Cuore Città di Alessandria, che nel 2018 compirà vent’anni di attività e che vanta oltre 8mila interventi di cardiochirurgia, 3mila di chirurgia vascolare, 20mila procedure di emodinamica e 5mila di elettrofisiologia con risultati che rientrano nelle casistiche di mortalità e morbilità dei centri di eccellenza, mantiene da tempo una costante collaborazione con importanti centri universitari.

Dal 2007, ricorda infatti una nota del Centro, è partner dell’Università Campus Biomedico di Roma per la scuola di specializzazione in Cardiochirurgia e dal 2015 con il Dipartimento di Chirurgia Sperimentale dell’Università Magna Grecia di Catanzaro. Si tratta di un’attività di ricerca e formazione che ha visto il Centro Cuore Città di Alessandria parte attiva nella formazione di 14 specializzandi in Cardiochirurgia, 4 specializzandi in Cardiologia, 6 in Anestesia e Rianimazione con periodi, da 6 mesi a un anno, di tutoraggio nelle attività svolte presso la struttura clinica della città piemontese, dove nei quasi vent’anni di attività sono state messe a punto e applicate tecniche chirurgiche originali e innovative.

Nel 2005 è stato eseguito il primo intervento al mondo di sostituzione della valvola aortica, aorta ascendente, arco aortico e aorta discendente senza arresto di circolo e ipotermia profonda in un unico tempo con tecnica ibrida.

Il Centro Cuore Città di Alessandria è anche centro di riferimento per impianto di valvole suturless (senza punti di sutura con modalità messa a punto con il professor Mario Fabbrocini, direttore del Dipartimento Cardiovascolare e ideatore dell’innovativa tecnica chirurgica sul rimodellamento del ventricolo sinistro post infartuale denominata “Twist Technique”.

Alla stretta collaborazione, che da anni, il Centro Cuore attua con le Università sarà dedicata la tavola rotonda nell’ambito dell’incontro che si terrà mercoledì 18 ottobre nella sala congressi della Clinica Città di Alessandria e che vedrà anche la presenza dell’Università del Piemonte Orientale.

12 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy