Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Molise
segui quotidianosanita.it

Molise. Sì del Mef a 170 milioni per il pagamento dei debiti pregressi. Frattura: “Nessun aumento di tasse”

Per il presidente della Regione si tratta di “un riconoscimento che ci mette nelle condizioni di guardare avanti sempre più fiduciosi”. “Abbiamo prodotto – spiega Frattura - un piano di rimborso credibile e certo che ci consente due cose: azzerare le situazioni debitorie registrate al 31 dicembre 2012, senza gravare sui cittadini”.

17 FEB - Il Ministero dell’economia e delle finanze ha autorizzato l’accesso alle anticipazioni di liquidità necessarie al pagamento dei debiti sanitari pregressi della Regione Molise per un importo di 170 milioni di euro, ai sensi e per gli effetti del decreto legge 35/2013, convertito in legge 64/2013. Lo comunica il presidente Paolo di Laura Frattura al termine della riunione del tavolo di verifica delle condizioni per la sottoscrizione del contratto di prestito tra la Regione e il Mef.

“Assolto un altro adempimento fondamentale per la riorganizzazione del servizio sanitario regionale – commenta il presidente Frattura –. Abbiamo prodotto un piano di rimborso credibile e certo che ci consente due cose: azzerare, come ci è stato richiesto, le situazioni debitorie registrate al 31 dicembre 2012, senza, fatto per noi di prioritaria importanza, gravare sui cittadini. Abbiamo garantito la copertura evitando di ricorrere all’aumento delle tasse: era il nostro impegno e lo abbiamo mantenuto, consapevoli della complessità dell’operazione che il Ministero oggi ha condiviso e approvato”.

“Il rimborso delle anticipazioni passa intanto – rimarca Frattura –, per il lungo e puntiglioso lavoro che abbiamo condotto fin dal primo giorno per la riduzione della spesa corrente della macchina amministrativa regionale: le economie ricavate ci portano a questo straordinario risultato”.

“Andremo avanti ancora in questa direzione, incidendo laddove possibile e giusto, nel fermo obiettivo di favorire e migliorare la qualità dei servizi offerti ai molisani. Oggi il senso migliore e più utile di tante rinunce e tanti tagli al superfluo”, aggiunge il presidente della Regione.

“Siamo soddisfatti – conclude Paolo Frattura –, di un riconoscimento che ci mette nelle condizioni di guardare avanti sempre più fiduciosi. Un ringraziamento alle strutture regionali, Direzione salute e Bilancio, che ci hanno accompagnati in questo percorso”.

17 febbraio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Molise

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy