Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

Giornata mondiale dell'Osteoporosi. La Regione consolida e rilancia campagna di prevenzione 'Ossi duri si diventa' 

Il progetto, consolidato e trasformato in una delle linee di intervento del nuovo Piano Regionale della Prevenzione, approvato dalla Giunta Regionale il 15 luglio 2015, prevede la continuazione di incontri informativi nel territorio e percorsi formativi e di aggiornamento su prevenzione, diagnosi e cura rivolti al personale del Ssr e operatori che lavorano in strutture per anziani ad alto rischio di frattura. 

20 OTT - Oggi si celebra la giornata mondiale dell’osteoporosi, la malattia dell’apparato scheletrico che comporta rischi di frattura per traumi anche minimi. Favorita dall’invecchiamento, dall’uso di alcuni farmaci, dalla sedentarietà e da abitudini alimentari scorrette, viene definita “malattia silenziosa” perché spesso non si manifesta con sintomi prima di causare fratture. Nelle Marche sono affette circa 100 mila donne e 30 mila uomini.

Da alcuni anni la Regione ha avviato un programma di informazione alla popolazione, coordinato dalla Agenzia Regionale Sanitaria, che vede coinvolti insieme professionisti di tutte le Aziende del Ssr e i Coordinamenti Donne dei Sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil promotrici di una raccolta di firme che ha dato inizio al progetto ‘Ossi duri si diventa’.

Tale progetto, consolidato e trasformato in una delle linee di intervento del nuovo Piano Regionale della Prevenzione, approvato dalla Giunta Regionale il 15 luglio 2015, prevede la continuazione di incontri informativi nel territorio e percorsi formativi e di aggiornamento su prevenzione, diagnosi e cura rivolti al personale del Ssr e operatori che lavorano in strutture per anziani ad alto rischio di frattura.

Entro il 2018 (periodo di validità del Piano) sarà inoltre realizzata una sperimentazione per la chiamata attiva dei cittadini tra i 50 ed i 60 anni che verranno sottoposti ad una semplice intervista guidata (algoritmo DeFRA) per stimare il rischio globale di frattura in considerazione dei fattori di rischio individuali. La finalità è avere elementi utili per attivare un eventuale approfondimento diagnostico che possa anticipare la diagnosi di osteoporosi e consigliare i comportamenti adeguati per mantenersi una buona salute.
 

20 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy