Marche. Il Pd istituisce il "Comitato per il buongoverno della Sanità"
Il Comitato, formato da personalità “autorevoli e competenti”, avrà lo scopo di “studiare, elaborare e progettare proposte" rispondendo anche "all’esigenza di creare una stretta corrispondenza tra la Presidenza della Giunta regionale e i territori”.
19 OTT - Un gruppo di lavoro sulla sanità per contribuire al miglioramento delle politiche sociosanitarie regionali. Un comitato di staff che il Partito Democratico delle Marche ha messo in piedi coinvolgendo varie personalità e competenze e che si è riunito per la prima volta la scorsa settimana. “Un gruppo di personalità autorevoli e competenti – ha spiegato in una nota il
segretario regionale del PD Marche, Francesco Comi – che si amplierà e integrerà ulteriormente e che avrà la funzione di studiare, elaborare e progettare proposte per il buongoverno della sanità, nel solco dell’azione riformatrice avviata dal Presidente Ceriscioli e dal Presidente della Commissione Sanità Volpini”.
“Il nostro intento – ha affermato
Franco Antonini, nominato nuovo responsabile PD Marche dell’area tematica ‘Sanità’ dal segretario Comi e alla guida del team – è segnare un cambio di passo nell’azione del partito per il buongoverno della regione Marche, modificando il nostro approccio alle tematiche sanitarie, sia dal punto di vista organizzativo che dei contenuti. Quanto all’organizzazione, abbiamo deciso di creare un circolo tematico per ogni area vasta, prevedendo un coordinamento regionale. Sui contenuti, il nostro imprinting sarà una variazione di metodo: analizzeremo i dati, ne daremo lettura e valutazione e prospetteremo soluzioni. Un gruppo, quindi – precisa Antonini –, che fornirà contributi e linee di indirizzo, rispondendo anche all’esigenza di creare una stretta corrispondenza tra la Presidenza della Giunta regionale e i territori”.
Nella nota il
Presidente del Gruppo PD in Consiglio regionale, Gianluca Busilacchi, ha poi sottolineato come “è importante che il Partito Democratico nell’attività dei propri gruppi di lavoro dia particolare rilevanza ad un tema così delicato come quello della sanità. Questo comitato farà un lavoro politico che servirà a rafforzare l’azione istituzionale della Giunta e del Gruppo consiliare, con iniziative, contributi e supporti di stimolo. Un lavoro che tornerà molto utile anche per l’attività del Gruppo”.
Soddisfatto della creazione di questa squadra di lavoro anche il
Presidente della Commissione consiliare permanente della Sanità, Fabrizio Volpini, secondo cui “creare all’interno del PD un gruppo, anche eterogeneo, che abbraccia più e diverse competenze è assolutamente importante e utile perché fa da supporto a chi nelle istituzioni deve rappresentare e portare avanti le politiche socio-sanitarie. Il tutto – aggiunge Volpini nella nota – in un rapporto di reciproco scambio e collaborazione, nel rispetto della specificità dei ruoli. Il partito, quindi, svolgerà un’azione di proposta, riflessione e studio verso chi sta nelle istituzioni e sarà una sorta di laboratorio e di tessuto connettivo tra territori”.
Per
Gianmario Raggetti, professore dell’Università Politecnica delle Marche, "la scelta del PD di dotarsi di un comitato di staff in ambito sanitario è estremamente innovativa, come metodo e positiva, come attesa di risultati. L’entusiasmo percepito durante la prima riunione lascia sperare in una accelerazione dei lavori da svolgere, considerate la complessità e l’urgenza dei problemi da affrontare sul piano sanitario regionale. Il metodo individuato – è convinto il professore – permetterà di migliorare l’interazione tra i rappresentanti del PD negli organismi regionali e nelle strutture sanitarie, che potranno confrontarsi con un organo consultivo che si interesserà di raccogliere esigenze, opinioni e soluzioni della collettività diffusa sul territorio regionale”.
19 ottobre 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Marche