Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

L’Istituto Neurologico Carlo Besta compie cento anni

Per l’occasione saranno svolte iniziative ed eventi dedicati al cervello, alla sua cura e alla relazione con le arti. Il presidente Alberto Guglielmo: “Nostro obiettivo fondamentale è di rispondere al bisogno di salute del cervello, secondo criteri di qualità, eticità, efficienza e innovazione scientifica”.
 

17 GEN - Quest’anno l’Istituto Neurologico Carlo Besta compie cento anni, una ricorrenza importante in occasione della quale la la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, in collaborazione con la Regione Lombardia e il comune di Milano, ha organizzato un programma di iniziative ed eventi dedicati al cervello, alla sua cura e alla relazione con le arti. Parte di questi eventi verranno realizzati in collaborazione con prestigiose istituzioni, associazioni e fondazioni milanesi.

“Per la nostra città è importante che Istituzioni di eccellenza quale è il Besta si aprano al territorio, alle scuole, ai cittadini, per diffondere la cultura della prevenzione della salute attraverso appuntamenti pensati per i pubblici più diversi. La ricerca entra così nel quotidiano di tutti noi, attraverso una serie di eventi che non celebrano solamente un anniversario importante, ma che mettono al servizio del futuro della città e del Paese 100 anni di esperienza sul campo”, ha commentato il vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo.

L’Istituto Neurologico Carlo Besta nasce nel 1918. Nel 1981 è classificato come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs) e nel 2006 è trasformato in Fondazione. È una Fondazione di partecipazione pubblica e i suoi fondatori, con rappresentanza in consiglio di amministrazione, sono il ministero della Salute, la Regione Lombardia e il Comune di Milano. Nel 2009 viene stipulata una convenzione che sancisce l'ingresso della Fondazione Mariani nella Fondazione Besta quale primo partecipante privato al fianco dei fondatori pubblici. La Fondazione Besta si distingue a livello nazionale ed internazionale per la sua specificità: è un IRCCS dedicato esclusivamente alla ricerca e alla cura delle patologie neurologiche. La Fondazione, inoltre, elabora e attua numerosi programmi di alta formazione professionale e di educazione sanitaria, fa parte del polo centrale dell’università degli Studi di Milano e ha importanti collaborazioni con prestigiose università e centri di ricerca nazionali e internazionali.

“Obiettivo fondamentale dell’attività della Fondazione è quello di rispondere al bisogno di salute del cervello, secondo criteri di qualità, eticità, efficienza e innovazione scientifica, avendo come valore di riferimento la centralità della persona”, ha spiegato il presidente Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta Alberto Guglielmo. “Siamo un punto di riferimento soprattutto per i casi di elezione che richiedono capacità di diagnosi e modalità di intervento avanzate, in continuo e rapido mutamento, anche dal punto di vista dell’impiego di tecnologie innovative”, ha aggiunto  il direttore scientifico Fabrizio Tagliavini. “Per noi è fondamentale il ruolo della ricerca sul cervello, per favorire un invecchiamento sano ed attivo della popolazione, tenendo conto che anche l’innovazione farà la differenza per la vita degli anziani”.

17 gennaio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy