Ema. Maroni: “Speriamo che la vocazione lombarda all'innovazione sia riconosciuta a Bruxelles”
Il governatore lo ha affermato intervenendo alla prima edizione della Giornata della Ricerca 'Umberto Veronesi' nel corso della quale e' stato consegnato il Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” al neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, padre dei neuroni specchio. Maroni ha ribadito l’impegno della Regione a sostenere la ricerca. “Il prossimo anno l’investimento in ricerca raggiungerà il 3% del Pil lombardo, il più alto in Italia”.
08 NOV - “Mi auguro che questa vocazione della Lombardia e di Milano ad essere capitale europea delle scienze della vita venga riconosciuta anche a Bruxelles, quando fra pochi giorni, il 20 novembre, si deciderà a nuova sede dell’Agenzia europea del farmaco. Il nostro capoluogo è fra i candidati, ha un dossier fortissimo e spero che prevalgano le ragioni della candidatura e non altre valutazioni di geopolitica, che purtroppo a volte condizionano queste scelte”.
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia,
Roberto Maroni, oggi alla Scala di Milano, in occasione della prima edizione della Giornata della ricerca “Umberto Veronesi”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, nel corso della quale è stato consegnato il Premio internazionale 'Lombardia è Ricerca' al neuroscienziato
Giacomo Rizzolatti, padre dei neuroni specchio.
“Questo premio – ha detto Maroni - è la sintesi perfetta del nostro impegno a favore di ricerca e innovazione, che sono una delle vocazioni della Lombardia”. Il riconoscimento, ha sottolineato ancora, “è più del Nobel in termini economici”, un milione di euro, “il 30% al vincitore il 70% da destinare all’attività di ricerca sul territorio lombardo”. Abbiamo deciso, ha affermato Maroni, “di investire risorse importanti, facendo anche una legge ad hoc: 'Lombardia è ricerca', perché vogliamo sostenere concretamente, come è nello stile lombardo, la vocazione della nostra regione all'innovazione”.
Un impegno che, ha evidenziato il presidente della Lombardia, è confermato dai numeri. “Quando sono diventato governatore l'investimento, in ricerca, era pari all'1,6% del Pil lombardo, molto al di sotto della media europea. Il prossimo anno raggiungeremo il 3% del Pil, quasi 10 miliardi di euro, che fa della Lombardia una delle regioni al top in Europa, la prima in Italia”.
Nel corso del suo intervento, il presidente lombardo ha dedicato un passaggio speciale all'uomo cui è dedicata questa giornata: Umberto Veronesi. “E' stato - ha sottolineato - una persona straordinaria, un punto di riferimento per tanti 'mondi', non solo per quello della medicina. Noi gli affidammo il compito di studiare il modo di adeguare il sistema sanitario lombardo ai cambiamenti della società e alle nuove sfide del futuro. Si impegnò molto, facendo un lavoro importantissimo, che ci ha permesso di approvare una legge davvero innovativa sull'evoluzione del sistema socio-sanitario lombardo. Questo premio - ha evidenziato il presidente della Lombardia - è' il giusto riconoscimento a un uomo straordinario, a un grande italiano”.
08 novembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lombardia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy