Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Riforma sanitaria, Regione avvia tavolo con medici di medicina generale

Per l’assessore al Welfare Gallera, il ruolo del mmg e dei pediatri di libera scelta è “fondamentale” per “dare centralità alla continuità assistenziale”. Dalla Regione “massima disponibilità a discutere e definire gli strumenti e le modalità per il pieno coinvolgimento dei mmg nell'attuazione della riforma”.

21 SET - “I Medici di Medicina Generale sono una risorsa importante per la riforma del sistema socio sanitario e sarà anche grazie al loro fattivo coinvolgimento che riusciremo concretamente a passare 'dalla cura al prendersi cura'. Sono sicuro che instaureremo un rapporto di proficua collaborazione foriera di buoni frutti”. Ad affermarlo, in una nota, è l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, che ieri ha aperto con i rappresentanti delle sigle sindacali dei Medici di Medicina Generale lombardi un tavolo per il loro coinvolgimento attivo nell'attuazione della legge 23 di riforma del sistema socio sanitario lombardo

“In un sistema come quello che abbiamo disegnato con la riforma socio sanitaria in cui diamo assoluta centralità alla continuità assistenziale - ha detto Gallera - è evidente che è fondamentale il ruolo dei MMG e dei pediatri di libera scelta che certamente possono essere tra i protagonisti del percorso per la gestione dei cronici. Con oltre 300.000 visite al giorno - ha sottolineato l'assessore - gli oltre 6.500 Medici di Medicina Generale lombardi rappresentano già un presidio e una realtà importante sul territorio. Svolgono un ruolo rilevante nella prevenzione e con circa 3.500 servizi sanitari forniti a distanza hanno già avviato percorsi sperimentali di telemedicina. Rappresentano, insomma, una risorsa su cui Regione Lombardia intende scommettere”.

“Da parte mia - ha spiegato ancora Gallera - ho dato la massima disponibilità a discutere e definire nel tavolo istituzionale che abbiamo avviato ieri, in cui Regione Lombardia farà da regia, gli strumenti e le modalità per un loro pieno coinvolgimento dei MMG nell'attuazione della riforma”.

Da Gallera anche “l’intenzione”, nell’ambito delle trattative per il rinnovo della convenzione, “di farmi portavoce presso il tavolo con il Governo delle specificità lombarde perché vengano previste e recepite”.

21 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy