quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 21 SETTEMBRE 2016
Lombardia. Riforma sanitaria, Regione avvia tavolo con medici di medicina generale

Per l’assessore al Welfare Gallera, il ruolo del mmg e dei pediatri di libera scelta è “fondamentale” per “dare centralità alla continuità assistenziale”. Dalla Regione “massima disponibilità a discutere e definire gli strumenti e le modalità per il pieno coinvolgimento dei mmg nell'attuazione della riforma”.

“I Medici di Medicina Generale sono una risorsa importante per la riforma del sistema socio sanitario e sarà anche grazie al loro fattivo coinvolgimento che riusciremo concretamente a passare 'dalla cura al prendersi cura'. Sono sicuro che instaureremo un rapporto di proficua collaborazione foriera di buoni frutti”. Ad affermarlo, in una nota, è l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, che ieri ha aperto con i rappresentanti delle sigle sindacali dei Medici di Medicina Generale lombardi un tavolo per il loro coinvolgimento attivo nell'attuazione della legge 23 di riforma del sistema socio sanitario lombardo

“In un sistema come quello che abbiamo disegnato con la riforma socio sanitaria in cui diamo assoluta centralità alla continuità assistenziale - ha detto Gallera - è evidente che è fondamentale il ruolo dei MMG e dei pediatri di libera scelta che certamente possono essere tra i protagonisti del percorso per la gestione dei cronici. Con oltre 300.000 visite al giorno - ha sottolineato l'assessore - gli oltre 6.500 Medici di Medicina Generale lombardi rappresentano già un presidio e una realtà importante sul territorio. Svolgono un ruolo rilevante nella prevenzione e con circa 3.500 servizi sanitari forniti a distanza hanno già avviato percorsi sperimentali di telemedicina. Rappresentano, insomma, una risorsa su cui Regione Lombardia intende scommettere”.

“Da parte mia - ha spiegato ancora Gallera - ho dato la massima disponibilità a discutere e definire nel tavolo istituzionale che abbiamo avviato ieri, in cui Regione Lombardia farà da regia, gli strumenti e le modalità per un loro pieno coinvolgimento dei MMG nell'attuazione della riforma”.

Da Gallera anche “l’intenzione”, nell’ambito delle trattative per il rinnovo della convenzione, “di farmi portavoce presso il tavolo con il Governo delle specificità lombarde perché vengano previste e recepite”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA