Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 02 DICEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Aviaria, al via piano regionale di prevenzione e controllo

L’assessore alla Sanità Giulio Gallera ha spiegato che “l’intervento si è reso necessario considerata l'importanza che la nostra regione riveste nel settore avicolo”. Il Piano regionale di controllo e sorveglianza dell’influenza aviaria adegua al Piano nazionale le vigenti disposizioni regionali in materia.

19 SET - Approvato in Lombardia il Piano regionale di controllo e sorveglianza dell'influenza aviaria che adegua, al Piano nazionale, le vigenti disposizioni regionali in materia. Lo riferisce una nota della Regione che informa sul via libera della Giunta a una delibera proposta dell'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

“L'intervento - ha spiegato l'assessore - si è reso necessario considerata l'importanza che la nostra regione riveste nel settore avicolo. Insieme a Veneto, Emilia Romagna e Piemonte, infatti, la Lombardia rappresenta il 70% delle produzioni avicole nazionali. Ne discende che assicurare sul territorio regionale un'omogenea gestione dei controlli ufficiali per prevenire e sorvegliare fenomeni quali l'influenza aviaria siano per noi una priorità. Con questa delibera andiamo, inoltre, a semplificare le disposizioni regionali che regolano il settore”.

Gli interventi di adeguamento al Piano nazionale perseguiranno i seguenti obiettivi: “Identificare le aree ad alto rischio di introduzione del virus, in base all'analisi territoriale e alla presenza di allevamenti intensivi di specie considerate a rischio; adottare le misure di prevenzione per la diffusione del virus, sulla base del rischio di introduzione del virus influenzale in aree densamente popolate di avicoli; individuare l'eventuale presenza di virus dell'influenza aviaria negli allevamenti intensivi e nelle popolazioni di uccelli selvatici; attivare un sistema rapido per la diagnosi precoce in caso di trasmissione di virus dalle popolazioni selvatiche ai volatili domestici”.

I destinatari degli interventi di adeguamento saranno le Ats (Agenzia Tutela della Salute), le imprese operanti nel settore della filiera agroalimentare e l'Izsler (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna).

19 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy