Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Buoni risultati nei primi due anni di sperimentazione della “gestione a budget” del paziente cronico

Il primo nuovo accordo è quello siglato tra la Asl di Bergamo e la copperativa di medici IML. Nei prossimi giorni accordi anche nelle Asl Milano 2, Milano città, Lecco e Como. In due anni assistiti 60 mila pazienti ma si prevede di salire a 150 mila. Corti (Fimmg): “Seguiamo con molta attenzione. I risultati ottenuti ci fanno ben sperare: si riducono ricoveri ospedalieri e accessi al Pronto soccorso”. 

23 LUG - La Regione Lombardia sembra voler implementare anche per i prossimi anni il modello CReG basato su una modalità di remunerazione a budget per la presa in carico dei pazienti cronici e su di un sistema di classificazione delle malattie croniche. In questo senso, con la sottoscrizione del contratto tra la Asl di Bergamo e la cooperativa IML  (Iniziativa Medica Lombarda) riparte la sperimentazione e nei prossimi giorni si prevede la sigla dei contratti anche nelle Asl Milano 2, Milano città, Lecco e Como.
 
Nei primi 2 anni di sperimentazione, precisamente nel 2012 e nel 2013, sono stati arruolati nei CReG circa 61mila pazienti cronici con un’età media di 69 anni. In prevalenza ipertesi e cardiovasculopatici. Il 62% era affetto solo da una patologia, il 26% da due e l’8% da tre cronicità. Da evidenziare come il modello sperimentale per ora è gestito dalle cooperative di Medici di medicina generale ma la prospettiva è quello di applicarlo anche alle nuove UCCP o Case della Salute.
 
Inoltre, sempre dai primi risultati presentati lo scorso anno dal Dg Salute della Regione, Walter Bergamaschi è emersa "una riduzione degli accessi in PS e del tasso di ricovero tra i pazienti gestiti in CReG nel periodo 2012-2013, rispetto agli altri pazienti cronici”.
 
“E’ una sperimentazione che seguiamo con molta attenzione  - dice Fiorenzo Corti, segretario di Fimmg Lombardia - I risultati ottenuti e presentati dalla Direzione generale Salute in termini di riduzione di ricoveri ospedalieri e di accessi al pronto soccorso ci fanno ben sperare anche nell’allargamento della sperimentazione prevista per l’anno prossimo nelle Asl di Milano 1, Monza e Brianza, Sondrio e Cremona. Si prevede una gestione di medicina di iniziativa dagli attuali 60mila pazienti a 150mila”.

23 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy