Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Liguria. Dalla Giunta ok a regolamento per somministrazione cannabinoidi a fini terapeutici

Stilato un protocollo con indicazioni su procedure ed erogazione dei preparati galenici magistrali, tra cui la cannabis, a carico del Sistema sanitario ligure. L'Ars provvederà al monitoraggio dell'utilizzo terapeutico della cannabis per garantire l'appropriatezza e la sicurezza d'uso dei farmaci a base di cannabinoidi. 

01 APR - “Abbiamo ritenuto necessario dare un regolamento preciso e omogeneo su tutto il territorio regionale in merito alla somministrazione di preparati farmaceutici a base di cannabis utilizzati nelle terapie del dolore e cure palliative per colmare l'attuale 'far west' in materia. Ricordo che l'introduzione dei cosiddetti cannabinoidi a fini terapeutici risale al 2012 con apposita legge regionale, poi modificata nel 2013, ma non era supportata da un'adeguata disciplina nell'applicazione della norma”. Così dichiara la vicepresidente e assessore regionale alla Salute, Sonia Viale, commentando l'approvazione oggi, da parte della giunta, della delibera sulle “preparazioni galeniche a base di cannabinoidi”.

Recependo le linee guida elaborate dalla Rete per le cure palliative è stato stilato un protocollo con indicazioni su procedure ed erogazione dei preparati galenici magistrali, tra cui la cannabis, a carico del Sistema sanitario ligure. Ars provvederà al monitoraggio dell'utilizzo terapeutico della cannabis per garantire l'appropriatezza e la sicurezza d'uso dei farmaci a base di cannabis. “Con questo provvedimento metteremo ordine in una materia delicata che fino a oggi, mancando di precise indicazioni uniformi sul territorio regionale, era poco chiara e non sempre garantiva l'accesso a quei pazienti che avevano necessità di ricorrervi per terapie del dolore e cure palliative” ha concluso Viale.
 

01 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy