No ai canali privilegiati per gli under 43 nella convenzione della specialistica ambulatoriale
di Ernesto Esposito
27 GIU -
Gentile direttore,
è allarmante quanto previsto dal nuovo
Acn della specialistica ambulatoriale siglato ieri e che prevede all'art. 54 l'accesso diretto alla convenzione a tempo indeterminato per i medici under 43 in affiancamento ai pensionandi. Tale norma potrebbe determinare un canale privilegiato per superare le legittime aspirazioni dei colleghi da 43 anni in poi che hanno maturato i punteggi nelle graduatorie nel corso degli anni.
E' inconcepibile che in Italia non esista limite di età per accedere ai concorsi pubblici mentre per gli incarichi a tempo indeterminato nella medicina convenzionata tramite un Acn esisteranno medici di seri a e medici di serie b una discriminazione della categoria in piena età lavorativa azerando del tutto la meritocrazia.
Tale normativa potrebbe coinvolgere a breve anche la medicina generale che diversamente dalla specialistica in regione Campania conta più di 2900 medici con età superiore a 43 anni presenti in graduatoria Regionale ed in attesa di prima convenzione. A chi gioverà questa norma? I medici in Campania potrebbero diventare come i notai con la eredità del timbro? Cosa faranno i colleghi con eta' da 43 anni in su ?Tra aumento del massimale e app under 43 non esisteranno più le famose carenze .Arriveremo quindi al paradosso della istituzionalizzazione di canali privilegiati per accedere alla convenzione superando le graduatorie e la anzianità di servizio legittimamente maturata.
E' mai possibile che il governo Nazionale ed il Ministro della Salute consentano tutto ciò? Chi dovrebbe vigilare sulla legittimità di tali provvedimenti e non lo fa?
In ogni caso invito tutti i colleghi con età da 43 anni in poi ed in attesa di convenzionamento in Regione Campania ad aderire alla class action contro il governo Nazionale che saremo costretti a presentare nei prossimi mesi con un pool di legali qualora non verrà revocato il limite di età per l'affiancamento.
Dott. Ernesto Esposito
Medico di continuità assistenziale
Asl Napoli 1 Centro
27 giugno 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy