Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

No ai canali privilegiati per gli under 43 nella convenzione della specialistica ambulatoriale

di Ernesto Esposito

27 GIU - Gentile direttore,
è allarmante quanto previsto dal nuovo Acn della specialistica ambulatoriale siglato ieri e che prevede all'art. 54 l'accesso diretto alla convenzione a tempo indeterminato per i medici under 43 in affiancamento ai pensionandi. Tale norma potrebbe determinare un canale privilegiato per superare le legittime aspirazioni dei colleghi da 43 anni in poi che hanno maturato i punteggi nelle graduatorie nel corso degli anni.
 
E' inconcepibile che in Italia non esista limite di età per accedere  ai concorsi  pubblici mentre per gli incarichi a tempo indeterminato nella medicina convenzionata tramite un Acn esisteranno medici di seri a e medici di serie b una discriminazione della categoria in piena età lavorativa azerando del tutto la meritocrazia.
 
Tale normativa potrebbe coinvolgere a breve anche la medicina generale che diversamente dalla specialistica in regione Campania conta più di 2900 medici con età superiore a 43 anni presenti in graduatoria Regionale ed in attesa di prima convenzione. A chi gioverà questa norma? I medici in Campania potrebbero diventare come i notai con la eredità del timbro? Cosa faranno i colleghi con eta' da 43 anni in su ?Tra aumento del massimale e app under 43 non esisteranno più le famose carenze .Arriveremo  quindi al paradosso della istituzionalizzazione di canali privilegiati per accedere alla convenzione superando le graduatorie e la anzianità di servizio legittimamente  maturata.
 
E' mai possibile che il governo Nazionale ed il Ministro della Salute consentano tutto ciò? Chi dovrebbe vigilare sulla legittimità di tali provvedimenti  e non lo fa?
 
In ogni caso invito tutti i colleghi con età da 43 anni in poi ed in attesa di convenzionamento in Regione Campania ad aderire alla class action contro il governo Nazionale che saremo costretti a presentare nei prossimi mesi con un pool di legali qualora non verrà revocato il limite di età per l'affiancamento.
 
Dott. Ernesto Esposito
Medico di continuità assistenziale
Asl Napoli 1 Centro

27 giugno 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy