Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Donne scienziate. Anche in Italia un data base dedicato

di Luisella Seveso e Giovanna Pezzuoli

03 MAG - Gentile direttore,
abbiamo letto con interesse l'articolo "Poche donne scienziate nei panel di convegni e congressi" del 3 maggio a firma Grazia Labate, in cui l'autrice fa riferimento ad un data base americano "Request a Woman Scientist" creato un anno fa alla CU Boulder School of Medicine (Università del Colorado).
 
Il database contiene i nomi di migliaia di professioniste dell'area STEMM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica e medicina) da cui i media e gli organizzatori di congressi possono attingere per tentare di riequilibrare, nell'organizzazione di eventi o di meeting scientifici la presenza uomini/donne, al momento drammaticamente squilibrata a vantaggio dei maschi.
 
La notizia che le vogliamo dare è che dal 2016 anche in Italia esiste un database di questo tipo, "100esperte.it," , a consultazione libera e gratuita, dove sono raccolti i nomi e i cv di oltre 200  eccellenze femminili negli ambiti STEMM, Economia e Finanza e di Politica Internazionale.
 
Il progetto è nato su iniziativa dell'Osservatorio di Pavia, dall'Associazione di giornaliste GiULiA (Giornaliste unite, libere, autonome) ed è sostenuto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e sviluppato grazie a Fondazione Bracco. 
 
La spinta alla nascita di questo progetto, che stiamo facendo conoscere in Italia attraverso partecipazione a Festival (della Scienza di Genova e Cagliari, dell'Economia di Trento tra gli altri) corsi di formazione per giornalisti e incontri in Università e convegni, è la medesima che ha mosso i ricercatori americani: la presenza assolutamente insufficiente di voci femminili nei luoghi dove si discute e si fa opinione ad alto livello.
 
In tre anni abbiamo ottenuto risultati gratificanti, molte università ci chiamano e consultano le "nostre" esperte, molti giornali e tv cominciano a sfruttare l'opportunità che offriamo loro di un'agenda di nomi ricca e assolutamente ineccepibile.
 
La selezione delle candidate  è affidata, per le STEMM al centro Genders dell'Università Statale di Milano, per Economia alla Bocconi, per la Politica internazionale all'Ispi. 
 
Il nostro impegno è costante, la nostra disponibilità totale.
 
Luisella Seveso e Giovanna Pezzuoli
Giornaliste, a nome del team 100esperte

03 maggio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy