quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 MAGGIO 2019
Donne scienziate. Anche in Italia un data base dedicato



Gentile direttore,
abbiamo letto con interesse l'articolo "Poche donne scienziate nei panel di convegni e congressi" del 3 maggio a firma Grazia Labate, in cui l'autrice fa riferimento ad un data base americano "Request a Woman Scientist" creato un anno fa alla CU Boulder School of Medicine (Università del Colorado).
 
Il database contiene i nomi di migliaia di professioniste dell'area STEMM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica e medicina) da cui i media e gli organizzatori di congressi possono attingere per tentare di riequilibrare, nell'organizzazione di eventi o di meeting scientifici la presenza uomini/donne, al momento drammaticamente squilibrata a vantaggio dei maschi.
 
La notizia che le vogliamo dare è che dal 2016 anche in Italia esiste un database di questo tipo, "100esperte.it," , a consultazione libera e gratuita, dove sono raccolti i nomi e i cv di oltre 200  eccellenze femminili negli ambiti STEMM, Economia e Finanza e di Politica Internazionale.
 
Il progetto è nato su iniziativa dell'Osservatorio di Pavia, dall'Associazione di giornaliste GiULiA (Giornaliste unite, libere, autonome) ed è sostenuto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e sviluppato grazie a Fondazione Bracco. 
 
La spinta alla nascita di questo progetto, che stiamo facendo conoscere in Italia attraverso partecipazione a Festival (della Scienza di Genova e Cagliari, dell'Economia di Trento tra gli altri) corsi di formazione per giornalisti e incontri in Università e convegni, è la medesima che ha mosso i ricercatori americani: la presenza assolutamente insufficiente di voci femminili nei luoghi dove si discute e si fa opinione ad alto livello.
 
In tre anni abbiamo ottenuto risultati gratificanti, molte università ci chiamano e consultano le "nostre" esperte, molti giornali e tv cominciano a sfruttare l'opportunità che offriamo loro di un'agenda di nomi ricca e assolutamente ineccepibile.
 
La selezione delle candidate  è affidata, per le STEMM al centro Genders dell'Università Statale di Milano, per Economia alla Bocconi, per la Politica internazionale all'Ispi. 
 
Il nostro impegno è costante, la nostra disponibilità totale.
 
Luisella Seveso e Giovanna Pezzuoli
Giornaliste, a nome del team 100esperte

© RIPRODUZIONE RISERVATA