L’Umbria e l’app per le emergenze. In Piemonte abbiamo fatto prima
di Bruno Bellerio
08 GIU -
Gentile direttore,
con riferimento all
’articolo pubblicato ieri '
Umbria. 118, attiva una nuova applicazione digitale per la geocalizzazione dell’S.O.S' ci permettiamo di richiedervi una puntualizzazione in merito alle applicazioni di localizzazione del cittadino in emergenza e che richiede soccorso agli Enti preposti.
A differenza di quanto dichiarato nell’articolo, quella della Regione Umbria non è la seconda APP messa a disposizione dal sistema di emergenza dopo quella della Lombardia.
Regola è una società specializzata in software per Centrali di Emergenza ed ha realizzato e tuttora manutiene (oltre ad altri) il sistema di Emergenza Sanitaria 118 della Regione Piemonte.
Nella nostra Regione è infatti attiva da anni una APP analoga denominata FlagMii, la prima realizzata in Italia ed ora attiva in varie parti del Mondo e totalmente integrata con le nostre Centrali del 118 e già predisposta per tutti gli altri Enti di Emergenza che ne facciano richiesta.
FlagMii infatti è stata ufficialmente presentata in occasione del convegno annuale del SIS118 nel giugno del 2012 e pubblicata sui 3 stores ufficiali nel maggio del 2013 e pubblicizzata dalla Regione mediante apposita campagna cartacea.
Solo dopo oltre un anno è stata messa in funzione una del tutto simile APP da parte della Regione Lombardia ed oggi dalla Regione Umbria.
Sotto il profilo tecnologico FlagMii incorpora anche molte altre funzionalità e migliorie frutto dell’esperienza che oggi stiamo accumulando sui mercati internazionali in cui l’App, sempre gratuita per il cittadino, viene proposta ed attivata.
L’APP oltre a permette di conoscere l’ubicazione del Cittadino in difficoltà inviando le coordinate della sua posizione in Centrale Operativa abilitando contemporaneamente la conversazione vocale, permette uno scambio di testi via chat, dove fosse necessario per handicap o per preservare la propria incolumità.
FlagMii ha inoltre un’intera sezione dedicata ai servizi di informazione e allerta inviati dagli Enti di emergenza e di supporto preposti. Si tratta di bollettini informativi, comunicazioni di emergenza, suggerimenti e notifiche che vengono inviati da strutture pubbliche e organizzazioni locali o nazionali e ai quali è possibile iscriversi in modo completamente gratuito e anonimo. Una volta effettuata l’iscrizione, la popolazione potrà ricevere messaggi direttamente sul proprio smartphone, all’interno di FlagMii, in tempo reale.
Ciò la rende anche uno strumento estremamente utile per informare la cittadinanza e gestirne situazioni di maxi emergenze, argomento oggi decisamente importante data la situazione socio politica internazionale.
Tutto ciò a puro titolo di valorizzazione intellettuale, informazione e correttezza che contraddistingue la nostra Società ed il vostro organo di informazione.
Bruno Belliero
Regola Srl
08 giugno 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lettere al direttore