Gentile Direttore,
desideriamo parteciparla circa l’intesa attività formativa che ha visto coinvolti i partecipanti al XXI congresso nazionale U.N.I.D. – Unione Nazionale Igienisti Dentali – dedicati al tema “Focus on Oral Care”. Quest’anno obiettivo del XXI Congresso Nazionale U.N.I.D. è stato fornire un aggiornamento professionale a 360°.
Il 7 ottobre, il saluto del Presidente U.N.I.D. Domenico Tomassi, del Prof. M.Giannoni , della Prof. ssa C.Grippaudo, Prof.ssa M.R.Giuca, Prof.ssa G. M.Nardi, e il Prof.re S.Condò. Prof.re A.Bellini, da inizio ai lavori.
Il tema, sviluppato da relatori di alto profilo, sia nei due giorni di aggiornamento e in un workshop pre-congressuale, è stato comprensivo sia di un aspetto clinico che gestionale.
Il focus sulle criticità in parodontologia e del mantenimento implantare ha visto l’intervento del Dott.re L.Landi, del Prof.re F.Graziani, del Dott.re Rupe e del Prof.re Aimetti.
A completamento della sezione dedicata all’aggiornamento clinico il Prof.re G.Campus, Prof.ssa G.M.Nardi e la Dott.ssa E.Carli hanno presentato tecnologie non-invasive sia per l’intercettazione che il trattamento delle lesioni cariose e i protocolli più innovativi per ottimizzare questi applicativi.
Per facilitare la formazione continua, la presentazione de "I quaderni dell’igienista dentale” - Percorsi di prevenzione delle patologie del cavo orale-. Volume con lo scopo di aggiornare gli igienisti dentali sulle più recenti affermazioni scientifiche, progetto ideato e coordinato dalla Vicepresidente uscente S.Piscicelli a cui hanno collaborato giovani colleghe, D.Colangelo, R.A.Pletosu, C.Coviello, E.Calvani, F.Giorgi, I.Figundio con la prefazione della Prof.ssa G.M.Nardi.
Ma il professionista Igienista Dentale sa che nella Sua routine lavorativa gli aspetti gestionali non sono meno importanti.
L’aspetto etico, primum movens di tutte le professioni sanitarie è stato il tema della Tavola rotonda riguardante
“Codice deontologico e lo Status dell’Igienista Dentale” presentato dalla Dott.ssa C. Di Marco, Avv.M.Croce, Avv.F.Mastro, Avv.L.Perciballi.
Etica, concetto insito, anche nella nuova mission di U.N.I.D. che da Associazione Maggiormente Rappresentativa A.M.R. si è trasformata in Associazione Tecnico scientifica A.T.S. riconosciuta dal ministero e che quindi si vedrà sempre più impegnata in attività scientifica e di ricerca.
In previsione della scadenza in ottobre del mandato del Direttivo Nazionale U.N.I.D. , il giorno 7c.m. a conclusione della prima giornata, si sono tenute le elezioni che hanno decretato un cambio della guardia sia per il direttivo nazionale che per il direttivo regionale Campania.
Doveroso ringraziare i colleghi Presidente Domenico Tomassi, della VicePresidente Stefania Piscicelli, della tesoriera Ambra Pelliccia, del segretario Sandro Sestito, dei consiglieri Elisa Da Ros, Igor De Pasquale, coordinamento scientifico Maurizio Luperini e Marco Miceli che hanno, in questi tre anni molto difficili per il mondo intero, dato il loro prezioso ed indispensabile contributo. Pochi mesi dopo l’inizio del loro mandato ci siamo ritrovati tutti a fronteggiare una enorme emergenza internazionale che ci vedeva al primo posto tra le categorie maggiormente esposte al virus. Nonostante le difficoltà la famiglia U.N.I.D. è stata presente e fattiva vicino agli igienisti dentali italiani.
Il nuovo direttivo nazionale composto da: Presidente Maurizio Luperini, i VicePresidenti Elisa da Ros e Alfonso Santonicola, tesoriera Ambra Pelliccia, segretario Sandro Sestito, consiglieri Paola Mercuri e Augusta Virno, lavorerà sulla scia del direttivo uscente per il raggiungimento di nuovi obiettivi di crescita professionali per tutti gli igienisti dentali.
Un momento molto toccate si è vissuto durante la presentazione del Progetto Grazia, dedicato alla collega Dott.ssa Grazia Merla precocemente scomparsa perché colpita da tumore ovarico. In sua memoria U.N.I.D. con la Dott.ssa S.Piscicelli in sinergia con l’associazione LOTO onlus ha iniziato una collaborazione attiva di supporto alle pazienti colpite dalla stessa forma tumorale, per migliorare la salute del loro cavo orale e ridurre il discomfort che le terapie farmacologiche procurano nello stesso.
Si conclude così il XXI congresso nazionale UNID con il senso di famiglia che da sempre accoglie in Unid gli igienisti dentali italiani tra momenti di riflessione, di formazione e convivialita’.
Con l’umiltà che ci spinge a migliorare, con un occhio di rispetto per il lavoro passato e la consapevolezza che la formazione ci distingue ed è la strada giusta per continuare il futuro, il nuovo direttivo annuncia che il XXII congresso nazionale si svolgerà a Roma il 20/21 ottobre 2023.
Dott.ssa Augusta Virno
Redazione U.N.I.D.