Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

L’Assemblea di “Chi si cura di te?

di Coordinamento Nazionale di Chi si cura di te?

19 SET -

Gentile direttore,
si è conclusa, giusto una settimana fa, la 7ª Assemblea Nazionale di Chi si cura di te?. Nel bellissimo spazio del circolo Lato B - l'altro lato di Milano, ci siamo ritrovati insieme, mediche e medici, lavoratrici e lavoratori della sanità, pazienti ed attiviste ed attivisti di tantissimi altri movimenti e associazioni.

Con NON UNA DI MENO, il Comitato Vulvodinia e Neuropatia del pudendo e Obiezione Respinta abbiamo discusso di come il sistema binario di sesso e genere, su cui si fonda la società eteropatriarcale e neocapitalista, eserciti un controllo sui corpi delle persone trans, intersex, non binarie e delle donne.

Abbiamo ribadito la necessità di una medicina transfemminista e di genere, che non sia più incentrata sui corpi degli uomini, e si faccia carico delle istanze e dei bisogni di salute di tutte queste soggettività fino ad ora escluse dalla formazione e pratica medica.

Con Unione degli Studenti , Link Coordinamento Universitario e Rete della Conoscenza abbiamo analizzato come queste carenze siano sistemiche nell'intera filiera formativa e come si intreccino con la visione elitaria e funzionale al profitto dell'accesso all'istruzione. Grazie a Mai più lager - NO ai CPR abbiamo imparato che, anche in città come Milano, possono esistere luoghi di totale negazione dei diritti, contro i quali non è più rimandabile agire.

Con Extinction Rebellion Italia, ISDE - Associazione Medici per l'Ambiente abbiamo affrontato la realtà drammatica della crisi climatica e il ruolo importante che noi professionisti della salute possiamo svolgere per contrastarla.

Con la Brigata Basaglia abbiamo discusso dell’impatto psicologico devastante del lavoro basato sulla performatività e con Alterego - Fabbrica dei diritti abbiamo parlato di come, nella pratica, possiamo attaccare il sistema di sfruttamento in cui sono costretti medici in formazione e precari.

Con Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali abbiamo riaffermato che la battaglia per un lavoro più tutelato e per il rispetto delle professionalità è una battaglia comune di tutte le lavoratorici e di tutti i lavoratori.

Grazie alla partecipazione di Claudio Marciano, che ha presentato il suo libro "I padroni del Vaccino"  abbiamo discusso dell’immenso potere che il sistema capitalistico, basato sulla massimizzazione del profitto, esercita sulla salute e sulla vita delle persone.

Infine, abbiamo discusso degli strumenti migliori di cui dotarci per condurre le battaglie che ci siamo promessi di affrontare.

L’Assemblea ha così eletto all’unanimità i membri dell’Esecutivo Nazionale:

- Alice Clemente, col ruolo di Coordinatrice Nazionale

- Didi Massabò, col ruolo di Responsabile dell’Organizzazione

- Nicola Pelusi, col ruolo di Portavoce Nazionale

Ha poi eletto all’unanimità, all’interno del Gruppo Operativo:

- Alessandrea Tolin, col ruolo di Responsabile della Comunicazione

- Elena Manfredi , col ruolo di Responsabile della “Campagna per la salute mentale degli operatori della salute”

- Monica Botte e Gaia Deregibus, col ruolo di Responsabili della campagna “Medicina Transfemminista

- Giancosimo Mancini, col ruolo di Responsabile per la campagna sul Contratto

- Salvatore Mazzeo, col ruolo di Responsabile della campagna “Doctors4Future

- Gabriele Gazzaneo, col ruolo di Segretario

A loro e a tutta l’associazione va il nostro più grande in bocca al lupo. Un grazie di cuore a chi ha partecipato, a chi ci ha seguito da casa, a chi vorrà sostenerci e aderire alle nostre campagne. Le sfide e i progetti che ci siamo posti richiederanno grande impegno, ma da questa Assemblea usciamo tutte e tutti più forti, più unit e consapevoli del ruolo che possiamo e vogliamo svolgere.

Il Coordinamento Nazionale di Chi si cura di te?



19 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy