Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Vaccini Covid. I Fisioterapisti a D’Amato: “Malgrado l’obbligo vaccinale tantissimi di noi non ancora contattati” 

Tsrm e Pstrp di Roma e provincia e Fisioterapisti scrivono di nuovo a Regione Lazio e ASL, constatando come ad oggi “rimane disattesa la previsione di vaccinare nella prima fase (fase 1 a) tutti gli operatori sanitari”, malgrado l’obbligo vaccinale imposto dal 1° aprile scorso. LA LETTERA

13 APR - I Tsrm e Pstrp di Roma e provincia, nella persona del Presidente Claudio Dal Pont, e la Commissione d’Albo dei Fisioterapisti rappresentati da Maria Rita Molinari scrivono nuovamente una lettera ad Alessio d’Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio e, per conoscenza, alla Commissione Sanità e ai dg delle Asl di Roma.

L’oggetto sono nuovamente i vaccini anti-Covid che i Fisioterapisti segnalano di non aver ancora ricevuto: “siamo a constatare – scrivono - di non aver ricevuto, ad oggi, riscontri ufficiali da parte della Regione e delle ASL riguardanti le modalità di prosecuzione dell’attuale piano di vaccinazione dei fisioterapisti e di tutti i professionisti sanitari dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia”.

“Ad oggi – proseguono Dal Pont e Molinari - rimane disattesa la previsione di vaccinare nella prima fase (fase 1 a) tutti gli operatori sanitari come da Determinazione della Regione Lazio n. G01526 del 15 febbraio 2021; questo comporta per i fisioterapisti e naturalmente le altre professioni, un elevato rischio di essere esposti all'infezione da SARS-CoV-2 e di trasmetterla a pazienti suscettibili e vulnerabili nei vari contesti, anche in quelli privati accreditati e nell’attività libero professionale”.

Tsrm e Pstrp e Fisioterapisti segnalano come “tale adempimento, ritenuto dall’ultimo Decreto-legge n. 44 del 1° aprile 2021, addirittura obbligatorio e che costituisce un’attività di sanità pubblica collocata nell’ambito del Piano strategico nazionale per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19 al fine di mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza” e “tenendo presente l’enorme quantità di fisioterapisti che ogni giorno sono a segnalarci di non essere stati contattati” chiedono” nuovamente di ricevere risposte ufficiali sulla risoluzione delle problematiche descritte al riguardo sugli iscritti all’Ordine TSRM PSTRP di Roma e Provincia”.

Lorenzo Proia

13 aprile 2021
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer LA LETTERA

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy