Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Ospedale de’ Lellis di Rieti: inaugurato il secondo reparto di Terapia Intensiva

Si tratta di una struttura di oltre 500 metri quadrati con 10 posti letto a pressione negativa, in stanza singola. Zingaretti al taglio del nastro: “Un progetto che ha visto la luce in soli tre mesi per garantire una migliore risposta all’emergenza Covid in questa provincia e per consentire cure migliori”. E la Dg D’Innocenzo evidenzia che si tratta di “una struttura modulare potrà essere riconvertita in base alle emergenze ed all’attività dell’ospedale”.

01 MAR - Inaugurato stamani, alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo, il secondo reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale de’ Lellis di Rieti. Presenti, l’Assessore regionale Claudio Di Berardino, il Consigliere regionale Fabio Refrigeri e S. E. il Vescovo di Rieti Domenico Pompili.
 
Situato nella zona antistante l’ex Pronto Soccorso del nosocomio reatino, la struttura modulare, realizzata in un tempo record (circa tre mesi), ha una superficie di oltre 500 metri quadrati con 10 stanze singole a pressione negativa, ognuna delle quali è dotata di un letto elettrico, monitor per il monitoraggio clinico del paziente, ventilatori polmonari, pompe per infusione e pompe a siringa e altre attrezzature per l’assistenza respiratoria e l’assistenza al paziente critico.  

La struttura, al suo interno, potrà contare su una Centrale di monitoraggio pazienti, apparecchiature mobili per radiologia, un sollevatore per pazienti a soffitto, elettrocardiografi, defibrillatori e tutte le più moderne apparecchiature elettromedicali di anestesia e rianimazione.    

Il secondo reparto di Terapia Intensiva, che aprirà nel pomeriggio di oggi, diretto dalla dottoressa Alessandra Ferretti, consentirà all’ospedale provinciale di Rieti di ampliare la dotazione di posti letto di Terapia Intensiva e/o di Sub intensiva arrivando ad una estensione massima di 21 posti letto.

“Da oggi – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - l’ospedale di Rieti potrà contare su un nuovo reparto di terapia intensiva, il secondo, dotato delle migliori tecnologie e di altri 10 posti letto per i pazienti covid. Un progetto che ha visto la luce in soli tre mesi e sul quale abbiamo investito per garantire una migliore risposta all’emergenza Covid in questa provincia e per consentire cure migliori a tutti gli altri pazienti che necessitano di assistenza. Offrire strutture e servizi migliori, potenziare la sanità territoriale, arrivare ad una maggiore personalizzazione delle cure sono obiettivi che abbiamo sempre chiari e per i quali non smetteremo mai di lavorare neanche durante emergenze come la pandemia che stiamo affrontando”.

“Si tratta di una struttura modulare che, al momento, risponde alle esigenze della pandemia, ma che in futuro potrà essere riconvertita in base alle emergenze ed all’attività dell’ospedale – spiega il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo. Una bella pagina di sanità pubblica, un investimento straordinario (struttura commissariale emergenza covid19 Presidenza Consiglio Ministri) e un risultato importante per la provincia di Rieti, a beneficio di tutta la comunità”.

01 marzo 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy