Farmaci a scuola. Asl Rieti e Ufficio Scolastico siglano un Protocollo d’Intesa
Il progetto sarà realizzato attraverso l’utilizzo e la diffusione di ‘Buone Prassi’, mettendo in atto programmi di formazione per il personale docente, il quale potrà avvalersi del supporto dei referenti sanitari preposti. Gli Istituti scolastici della provincia potranno inoltre avvalersi di personale sanitario per l’organizzazione della presa in carico degli alunni e ragazzi durante l’orario scolastico.
10 SET - Sottoscritto un Protocollo d’intesa tra la Direzione Aziendale della Asl di Rieti e l’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio XI Ambito Territoriale di Rieti, che per la prima volta monitorerà la realtà reatina e territoriale sulle patologie croniche in età evolutiva e prenderà in carico l’alunno attraverso l’elaborazione di un Piano Terapeutico Individuale. Coinvolti i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e gli Specialisti, che interverranno nell’elaborazione di un Piano procedurale per la somministrazione dei farmaci: come continuità terapeutica e gestione delle emergenze.
Il Protocollo, presentato questo pomeriggio presso la Sala Conferenze della Asl di Rieti, alla presenza di oltre 200 docenti provenienti da tutti gli Istituti scolastici della provincia di Rieti, focalizza l’attenzione sull’assoluta necessità di tutelare la salute ed il benessere degli alunni e ragazzi attraverso l’elaborazione di un percorso integrato interistituzionale che ha come obiettivo la centralità della persona ponendosi come strumento di supporto alle Istituzioni Scolastiche e di sostegno per le famiglie coinvolte. Sulla base di questa convinzione è stato affrontato il tema della somministrazione dei farmaci in ambito ed orario scolastico attraverso un intervento programmato e condiviso volto all’inclusione educativa del bambino-adolescente affetto da patologia cronica.
“La Direzione Aziendale della Asl di Rieti – spiega una nota dell’Azienda -, in accordo con i diversi Organi Istituzionali e Associazioni di riferimento, a partire dall’Ufficio IX Ambito Territoriale di Rieti, intende realizzare il Progetto attraverso l’utilizzo e la diffusione di ‘Buone Prassi’ mettendo in atto programmi di formazione per il personale docente, il quale potrà avvalersi del supporto dei referenti sanitari preposti. Gli Istituti scolastici della provincia potranno inoltre avvalersi di personale sanitario per l’organizzazione della presa in carico degli alunni e ragazzi durante l’orario scolastico”.
“Il Protocollo – conclude la nota della Asl - garantirà agli alunni affetti da patologie croniche che necessitano di interventi terapeutici programmati o di interventi in emergenza prevedibile, il pieno raggiungimento del successo scolastico”.
10 settembre 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy