Aneurisma della aorta. Alta adesione alla Giornata di prevenzione a Magliano Sabina
Dopo il successo di Rieti, ‘Un minuto che salva la vita’ contro la rottura dell’aneurisma della aorta è stato organizzato lo scorso sabato a Magliano Sabina. Sono stati 150 i cittadini che si sono sottoposti all’esame. Nel corso del Convegno scientifico annunciata la ripresa delle attività di Chirurgia vascolare presso la Casa della Salute del comune sabino.
12 GIU - Dopo il successo della iniziativa organizzata a Rieti, “Un minuto che salva la vita” è stato replicato, con centinaia di adesioni, sabato 9 giugno a Magliano Sabina. Al mattino, presso la sala consiliare del Comune, a cura del personale medico ed infermieristico della Unità di Chirurgia Vascolare della Asl di Rieti diretta dal professor
Massimo Ruggeri e con la partecipazione del Presidente del Collegio dei Tecnici di Radiologia dottor
Francesco Di Basilio, si è tenuto un Convegno scientifico interamente dedicato alla patologia aneurismatica della aorta addominale in tutti i suoi aspetti. Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Magliano Sabina,
Alfredo Graziani, la dottoressa
Gabriella De Matteis in rappresentanza della Direzione Generale della Asl di Rieti e il Consigliere Regionale
Fabio Refrigeri.
Il Convegno, che si è svolto davanti ad una platea di medici, infermieri e fisioterapisti della Sabina, è stato l’occasione per comunicare ufficialmente la ripresa dell’Attività a ciclo diurno della Chirurgia Vascolare presso la Casa della Salute di Magliano, già a partire da questa settimana.
Nel corso del pomeriggio, gli stessi sanitari dell’Unità di Chirurgia vascolare dell’Ospedale de’ Lellis hanno provveduto alla misurazione della aorta addominale a tutti i cittadini di età superiore ai 60 anni con metodica Ecocolordoppler: Cento cinquanta le persone che si sono sottoposte volontariamente allo screening gratuito, grazie al quale è stato possibile individuare 6 casi a rischio che verranno seguiti nel tempo – data la evolutività di questa patologia, a cura della Unità di Chirurgia Vascolare di Rieti.
12 giugno 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy