Linfomi Non Hodgkin. Un manuale di radioterapia dalla Associazione Italiana di radioterapia Oncologica e Rete Ematologica del Lazio
Il documento, basato sull'elaborazione della letteratura, condiviso e redatto da radioterapisti oncologi ed ematologi impegnati sul campo, è finalizzato ad uniformare le indicazioni, le dosi e i volumi di radioterapia nei linfomi nodali ed extranodali.
15 GEN - L’Associazione Italiana di radioterapia Oncologica (AIRO) in collaborazione con la Rete Ematologica del Lazio per i Linfomi (ReLLi), ha messo a punto un manuale di radioterapia per definire dosi e volumi nel vasto ed eterogeneo gruppo Linfomi Non Hodgkin (LNH).
Il documento, basato sull'elaborazione della letteratura, condiviso e redatto da radioterapisti oncologi ed ematologi impegnati sul campo, è finalizzato ad uniformare le indicazioni, le dosi e i volumi di radioterapia nei linfomi nodali ed extranodali.
“Fino agli anni 1970-80 la radioterapia è stata ampiamente utilizzata come terapia esclusiva nel linfoma non Hodgkin, con tecniche a campi estesi (Extended Field) e dosi di 40-50 Gy. Sebbene l’introduzione degli schemi polichemioterapici antraciclina-based e, recentemente, della immunoterapia, abbiano cambiato lo scenario terapeutico, la radioterapia ha comunque mantenuto un ruolo importante nel management terapeutico del linfoma non Hodgkin”, spiegano nella prefazione
Mario Santarelli e
Domenico Genovesi rispettivamente direttore UOC Radioterapia Oncologica Ospedale San Camillo de Lellis Rieti e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale SS. Annunziata di Chieti.
“In questi ultimi anni si è assistito a un’importante evoluzione tecnologica della radioterapia”, aggiungono “In questo scenario in rapida evoluzione, l’elaborazione di un documento basato sulle evidenze in letteratura e condiviso da radioterapisti oncologi ed ematologi, al fine di uniformare le indicazioni, le dosi e i volumi di radioterapia nei LNH’s nodali e extranodali, risulta particolarmente utile nella pratica clinica quotidiana”.
15 gennaio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy