Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Qualità in sanità. Joint Commission, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico si conferma “stella” internazionale

Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ha ottenuto il rinnovo dell’accreditamento da parte della prestigiosa Joint Commission International. La notizia è ufficiale da oggi, anche se già nelle scorse settimane la Commissione ha passato al setaccio le strutture sanitarie, didattiche e di ricerca del Campus. Gli esperti hanno valutato la conformità agli standard internazionali di circa 1.300 diversi elementi misurabili.

12 LUG - Promosso a pieni voti. Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ha ottenuto, per la seconda volta, la “stella” della Joint Commission International (Jci).  Questo riconoscimento è attribuito solo alle realtà che accettano di presentare alle meticolose ispezioni dei controllori Jci le loro attività cliniche, didattiche e di ricerca, per verificarne l’aderenza agli standard internazionali.
 
La “stella” del passato
Dopo aver conquistato il primo riconoscimento nel settembre del 2014, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico riesce dunque nell’impresa di vedere confermati i risultati che ne avevano garantito l’accreditamento originario. Questa volta, per i dipendenti e le strutture di via Alvaro del Portillo, la survey dei valutatori provenienti da Chicago ha richiesto l’aderenza a circa 1.300 elementi misurabili, che sono stati attentamente vagliati e presi in esame dai surveyors.
 
“Hanno passato in rassegna ogni angolo del Policlinico Universitario”, ha sottolineato il Direttore Generale della struttura sanitaria, María de la Viesca, al termine del periodo di valutazione. La notizia dell’esito positivo certifica quindi, per la seconda volta, in modo imparziale e rigoroso, la qualità e le attenzioni che il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico ha messo in campo e continua a garantire ai pazienti e a chi quotidianamente opera all’interno delle sue strutture.
 
Le eccellenze del Campus
Il riconoscimento è stato ottenuto non soltanto per l’attività sanitaria, ma anche per la didattica e la ricerca svolta nel Policlinico. Per questo, il “sigillo” è stato rinnovato al Policlinico Universitario in qualità di Academic Medical Center Hospital. Nella Capitale e nel Lazio è stato raggiunto finora, oltre che dal Campus Biomedico, soltanto dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

“Mi riempie d’orgoglio – ha continuato María de la Viesca – vedere il grande lavoro di squadra che ha coinvolto indistintamente ogni servizio del Policlinico. Questa è per me la concreta dimostrazione di uno stile di lavoro che portiamo avanti ogni giorno al servizio dei nostri pazienti”.

Soltanto poche settimane fa, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico aveva ottenuto dati confortanti anche sul profilo degli indicatori del Piano Regionale per la Valutazione Esiti (P.Re.Val.E.), reso pubblico dalla Regione Lazio per certificare la qualità dell’assistenza sanitaria. In quel caso, per il Policlinico Universitario era stata indicata una tendenza di generale miglioramento negli esiti rispetto all’anno precedente, con valutazioni migliori rispetto alla media regionale in tutte e tre le macro-aree di valutazione e livelli ‘top’ sia per gli interventi di by-pass aortocoronarico che per quelli di sostituzione delle valvole cardiache.
 
“Considero di grande importanza la conferma dell'accreditamento JCI – ha detto il Presidente del Campus Biomedico, Felice Barela – che viene a coronare l'impegno per la qualità e la sicurezza di quanti operano in UCBM e si sono spesi per raggiungere questo bellissimo traguardo e ci incoraggia a proseguire su questa che è una precisa linea strategica della nostra istituzione”.

Cos’è l’accreditamento Jci
Avviene su base volontaria ed è in costante aggiornamento. Le strutture sanitarie, infatti, anche dopo aver superato le verifiche restano sotto stretta osservazione. Gli standard Jci sono il frutto del consenso della comunità scientifica internazionale, vengono elaborati e aggiornati da una vera e propria task force dell’organizzazione, per essere infine approvati da un Board internazionale.

Sono raggruppati in 14 macro-funzioni: obiettivi internazionali per la sicurezza del paziente, accesso all’assistenza e continuità delle cure, diritti del paziente e dei familiari, valutazione del paziente, cura del paziente; assistenza anestesiologica e chirurgica, gestione e utilizzo dei farmaci, educazione del paziente e dei familiari, miglioramento della qualità e sicurezza del paziente, prevenzione e controllo delle infezioni, governo, leadership e direzione, gestione e sicurezza delle infrastrutture, qualifiche e formazione del personale, gestione della comunicazione e delle informazioni.

12 luglio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy