Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Monchiero (Fiaso): “Non esiste una deriva politico-aziendalistica”


Giovanni Monchiero, presidente della Fiaso, pur valutando positivamente il convegno della Cgil Medici sugli assetti della “governance” e condividendo alcune delle valutazioni contenute nel documento, ritiene tuttavia che non esista una “deriva politico-aziendalistica”. 

01 GIU - La Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere) saluta positivamente l’intervento della Cgil Funzione Pubblica e della componente “ Medici” nel dibattito sugli assetti di “governance” delle aziende sanitarie e condivide molte delle valutazione contenute nel documento, a partire dal giudizio sul Servizio Sanitario Nazionale.
 
È sempre opportuno ribadire che abbiamo una sanità pubblica molto efficace e poco costosa, con una spesa pro capite che è sensibilmente inferiore a quella dei paesi europei più evoluti. Il che non esclude che ancora esistano spazi per un recupero di efficienza. Tema di scottante attualità in un momento di recessione economica e di conseguente contrazione delle risorse disponibili.
 
Come contemperare diritti dell’utenza e necessità di bilancio è la sfida epocale che coinvolge tutte le componenti del mondo della sanità e deve indurre direzioni aziendali, professionisti ed operatori a riscoprire le ragioni di una naturale alleanza.
 
Non riteniamo tuttavia che esista una “deriva politico-aziendalistica” per la semplice ragione che i due termini sono fra loro in insanabile contrasto: più alto è il tasso di politicizzazione più basso diventa quello di aziendalizzazione, e viceversa.
 
Dato all’azienda quel che è dell’azienda, Fiaso apprezza molto il fatto che dal documento emerga la volontà di rilanciare il modello aziendale, emendandolo di incongruenze ed errori, e conferma la propria piena disponibilità a discutere, in ogni sede e con ogni interlocutore, queste tematiche vitali per il futuro del Servizio sanitario Nazionale.
 
Giovanni Monchiero presidente Fiaso

01 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy