Pharmafad. Al via la nuova edizione del progetto Ecm gratuito per i farmacisti
Prosegue l’impegno della Fofi e della Fondazione Cannavò per offrire a tutti i farmacisti un progetto Ecm "gratuito, facilmente fruibile e di elevata qualità". Oltre 18 mila gli iscritti nel 2010. Tra i temi della nuova edizione, la farmacia dei servizi, la nutraceutica e l’omeopatia.
04 NOV - Dal 1° novembre e fino al 30 settembre 2012 tutti i farmacisti iscritti all’Albo potranno collegarsi all’indirizzo
www.pharmafad.it e avere la possibilità di ottenere 20 crediti Ecm riconosciuti a livello nazionale grazie a
Pharmafad - Percorsi formativi interdisciplinari per il farmacista, il corso Ecm gratuito promosso dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti e dalla Fondazione Cannavò fin dal 2008. Un progetto che ogni anno si rinnova per tematiche, puntando a rispondere alle esigenze professionali dei farmacisti e alla domanda emergente di salute da parte dei cittadini.
Istruzioni per il collegamento
Il farmacista dovrà collegarsi al sito www.pharmafad.it e cliccare su “registrati” (presente sulla parte destra della home page”. Da qui si dovranno inserire i dati anagrafici richiesti e la e-mail personale dove si desidera ricevere le password per l’accesso. Per coloro che erano già registrati al corso 2010-2011 sarà invece sufficiente inserire username e password di tale corso e reinserire, per motivi di sicurezza, la propria mail.
Per ogni tipo di problema legato alla fruizione del corso i farmacisti possono rivolgersi ai seguenti recapiti di assistenza:
on-line: info@pharmafad.it
telefonica: 366.4209952
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 |
Sono oltre 52.000 i farmacisti che hanno aderito al corso nelle tre edizioni precedenti. Oltre 18 mila solo lo scorso anno. Oltre 40 mila i farmacisti che hanno concluso i corsi, quasi 11 mila solo lo scorso anno.
Dati importanti, che
come spiega il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, in questa intervista rappresentano uno stimolo per la Federazione e la Fondazione Cannavò a portare avanti il progetto “per garantire una formazione qualitativamente elevata e gratuita a tutti i farmacisti”.
Non solo.
Secondo il coordinatore coordinatore scientifico di Pharmafad della Fondazione Cannavò, i professionisti stanno sviluppando "una certa disaffezione al sistema Ecm", ma conservano "un grande interesse a migliorare le loro competenze professionali". Per questo la sfida di Pharmafad è "continuare a sapere sempre cogliere le tematiche di maggiore importanza e attualità per la professione di farmacista".
Suddiviso in 4 sezioni, affrontate complessivamente da venti relatori esperti, Pharmafad, così come avvenuto nelle precedenti edizioni, è sviluppato su di una piattaforma e-learning “video-based”.
La partecipazione al corso è completamente gratuita e richiede la sola sottoscrizione della scheda anagrafica compilabile online al momento della registrazione.
I partecipanti che termineranno il corso superando i diversi test e compilando il questionario di valutazione entro il 31 dicembre 2011 si vedranno riconosciuti i crediti per l’anno in corso. Chi invece terminerà positivamente il corso nel 2012 si vedrà riconosciuti i crediti per tale anno.
Ecco gli argomenti che saranno trattati nella quarta edizione del corso
• Tematiche generali
- La farmacia dei servizi (Dott. A. Mandelli)
- La diagnostica applicata nella farmacia dei servizi
- Le autoanalisi in farmacia. Il punto di vista del laboratorista (Prof. L. Rossi)
- L’applicazione quotidiana in farmacia dell’autodiagnostica (Dott. F. Culzoni)
- Farmaci per l'apparato cardiovascolare, evidenze di effectiveness, safety and cost dei farmaci bioequivalenti (Prof. A.Caputi)
- I farmaci biosimilari (Prof. A. Genazzani)
• Focus on: omeopatia
“Il ruolo del Farmacista nel consiglio del Medicinale Omeopatico”
- I Principi fondamentali della Terapia Omeopatica.Tecniche di Preparazione e Qualità di Produzione dei Medicinali Omeopatici (Dott. E. Felisi)
- Il ruolo del medicinale omeopatico nella prevenzione e trattamento delle principali patologie invernali (D.ssa S. Bernardini)
- Approccio alle patologie che più frequentemente vedono nel farmacista il primo interlocutore: ansia ed insonnia, piccola traumatologia, disturbi della dentizione, oculorinite allergica. (D.ssa A. Casella)
• Speciale nutraceutici”: prima parte
- Le nuove frontiere dei Nutraceutici (Prof. G. Scapagnini)
- Integratori, functional food, dietetici, prodotti salutari: aspetti tecnico normativi (Prof.ssa P. Minghetti)
- Le evidenze scientifiche di supporto alle indicazioni salutistiche degli integratori alimentari (Reg. (CE) N. 1924/2006) (Prof.ssa M. Daglia)
- La Farmacologia del benessere (Dott. E. Novellino)
- Integratori alimentari a base di piante (D.ssa S. Dalfrà)
- Gli italiani, la Salute e il Ruolo del Farmacista (Prof.ssa I. Cecchini)
- Come migliorare il servizio all’utenza attraverso un’attenta interpretazione dei bisogni dei consumatori e una specifica selezione dei prodotti (Dott. R. Bruno)
- Il “farmacista di fiducia”: un moderno ruolo professionale per sostenere lo sviluppo della farmacia dei “sani” e dei “servizi” (Dott. R. Giampietri)
• “Speciale nutraceutici”: seconda parte
- Aderire naturalmente alle diete ipocaloriche – nuove evidenze (Prof. A. Giacosa)
- Rimedi naturali in corneoterapia (D.ssa A. Sparavigna)
- Basi biologiche per migliorare la qualità del liquido seminale e la fertilità maschile (Prof. G. Morrone)
- Infertilità maschile: epidemiologia e fisiopatologia (Dott. C. Casarico)
04 novembre 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni