Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Casse previdenza professionisti. Oliveti (Enpam-Adepp) a Poletti: “Necessario investire nel sapere e nelle giovani generazioni. Giusto sostenere l’autonomia”


Il presidente dell’Ente previdenziale dei medici e dell’Adepp (Associazione degli enti di previdenza privati) interviene sulle dichiarazioni rilasciate dal ministro in occasione del convegno Enpaf. E osserva: “Il vero paradosso è che abbiamo un patrimonio bloccato che non possiamo usare perché ogni tre anni abbiamo scadenze attuariali impazienti e per questo dobbiamo poter contare su questo patrimonio”.

23 GIU - “Apprezzo l’invito del ministro Poletti alle Casse di previdenza ad investire nel sapere e nelle giovani generazioni e il suo richiamo a non fare avventure negli investimenti”. Ad affermarlo è Alberto Oliveti, presidente dell’Enpam e dell’Adepp (associazione degli enti di previdenza privati) commentando l’intervento del ministro del Lavoro al convegno organizzato dall’Enpaf.
 
Poletti ha sottolineato il paradosso che le Casse hanno risorse che non vengono utilizzate nell’economia reale del Paese. Ma per Oliveti “il vero paradosso è che abbiamo un patrimonio bloccato che non possiamo usare a vantaggio dei professionisti nostri iscritti, come era nella volontà originale del legislatore che ci ha privatizzato. Ogni tre anni abbiamo scadenze attuariali impazienti e per questo dobbiamo poter contare su questo patrimonio”.
 
“Le Casse sono private – aggiunge Oliveti – lo ha ribadito Lello Di Gioia, presidente della Commissione bicamerale di controllo sugli enti di previdenza che nel suo Testo unico di riforma delle Casse sostiene la nostra autonomia contro la progressiva ripubblicizzazione”.
 
L’invito a investire è giunto anche dal ministero dell’Economia e delle finanze. “Ha ragione il sottosegretario Pier Paolo Baretta quando dice che le Casse possono diventare volano per l’economia del Paese. Infatti dal nostro compito di pagare pensioni e sostenere i professionisti, si generano ricadute positive sul lavoro e quindi sul Paese. In autonomia possiamo fare tutto questo”, afferma il presidente dell’Adepp.
 
Esprimo anche grande apprezzamento per il percorso dell’ente previdenziale dei farmacisti nel campo del welfare allargato e manifesto tutto il mio sostegno al suo presidente Emilio Croce nella ricerca di una soluzione sulle società di capitale – dichiara Oliveti –. A fronte di nuove forme di organizzazione nel lavoro professionale, infatti, occorrono nuove soluzioni nella previdenza. Bisogna far sì che i contributi siano pagati e che le pensioni continuino ad essere garantite”.

23 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy