Ecm. I numeri 2015 Fnomceo. 182 mila medici hanno svolto corsi Fad e 42 mila quelli residenziali
Questi i numeri dei medici e gli odontoiatri che nel 2015 hanno scelto, per aggiornarsi, i corsi Ecm Fad offerti dalla Federazione e coloro che hanno seguito i 345 corsi residenziali promossi dalla Federazione presso gli Ordini provinciali. Presentata anche la nuova veste grafica del sito Fnomceo saranno disponibili dal portale online.
03 MAR - 182.257: a tale cifra ammonta il totale dei medici e degli odontoiatri che nel 2015 hanno scelto, per aggiornarsi, i corsi Ecm Fad offerti dalla Fnomceo. A questi vanno sommati gli oltre 42.000 professionisti che hanno seguito i 345 corsi residenziali promossi dalla Federazione presso gli Ordini provinciali, sui più disparati argomenti.
Un esercito di partecipanti, che corrisponde a una sostanziosa parte dei 418.602 iscritti agli Albi e che dà l’idea di come l’offerta formativa della Fnomceo (che, ci tengono a sottolinearlo dalla Fnomceo, è erogata a titolo completamente gratuito e senza sponsorizzazioni) sia varia e anche gradita. Il gradimento ssarebbe confermato anche dall’analisi dei questionari finali, che confermerebbe il trend degli anni precedenti: oltre il 93% dei partecipanti esprimono una valutazione tra “ottimo” ed “eccellente”, per “rilevanza”, “qualità” e “utilità” dei corsi.
Sono sei i progetti Fad avviati nel 2015 e ancora attivi nel 2016. Salute e ambiente: “Pesticidi, cancerogenesi, radiazioni ionizzanti, campi elettromagnetici e antibiotico resistenza"; comunicazione e perfomance professionale: metodi e strumenti; il dolore: riconoscimento, valutazione e gestione (alla sua seconda edizione). Rischio nei video terminalisti; i possibili danni all’udito ed elementi di medicina del lavoro.
Gli ultimi tre corsi, pur aperti a tutti i medici, sono pensati specificamente per i medici competenti, che hanno l’obbligo di acquisire il70% dei crediti formativi nella disciplina “medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro” e che, secondo un Decreto Ministeriale, hanno tempo fino al 30 giugno 2016 per acquisire il 50% dei crediti Ecm mancanti al 31 dicembre 2014, oltre a dover ovviamente assolvere il debito formativo del triennio corrente.
A questi sei corsi va ad affiancarsi l’ultimo nato in casa Fnomceo, il progetto formativo su Allergie e Intolleranze alimentari, elaborato in collaborazione con le Società Scientifiche di Allergologia e Immunologia Clinica, che sarà attivo sino a febbraio del prossimo anno. I contenuti sono disponibili anche sotto forma di ebook, scaricabile gratuitamente.
Tutti corsi Fad sono fruibili attraverso la piattaforma Fadinmed, accessibile da un Portale interne che da oggi è on line nella sua nuova veste grafica. “Il portale – afferma la presidente della Fnomceo,
Roberta Chersevani - deve essere uno strumento di utile e costante consultazione perché gli iscritti possano essere informati in tempo reale degli eventi, degli atti politici, delle problematiche e degli aggiornamenti che interessano la nostra professione”.
Lorenzo Proia
03 marzo 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy