Certificati Inps. Testa (Snami): “No ai certificati a costo zero”
Per questo in sede trattativa per il rinnovo dell’Accordo collettivo nazionale il sindacato chiederà che siano retribuiti al medico dal momento che è un certificato “importante che presuppone competenza e professionalità e espone a molte responsabilità, anche di tipo medico legale”
23 LUG - “Al momento sono gratuiti insieme al certificato di rientro a scuola e per alcuni versi a quello per l’attività sportiva scolastica. Ma ora chiederemo che siano retribuiti al medico”
Non usa mezzi termini il presidente nazionale dello Snam,
i Angelo Testa nell’affrontare il problema dei certificati Inps di malattia
“Non vedo perché un certificato così importante che presuppone competenza e professionalità e che inoltre ci espone a molte responsabilità, anche di tipo medico legale – ha detto – non debba essere retribuito al medico alla stregua dei certificati di infortunio inail e di altre certificazioni. Sembra inoltre che l’Inps voglia ulteriormente implementare il certificato di malattia telematico, già adesso indaginoso, “burocratizzandolo“ ulteriormente. Lo stato vuole rinnovare le convenzioni in perdita ”per noi – conclude il presidente nazionale dello Snami – per cui non vedo perché alla stessa stregua di altre nazioni europee certe prestazioni non dovranno essere a pagamento. Tra queste, per Noi dello Snami, c'è sicuramente il certificato medico di malattia per i lavoratori>
23 luglio 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy