Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ecm. Mandelli (Fofi): “Serve un sistema premiale per incentivare l’aggiornamento”


Per il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti anche la formazione a distanza, attraverso pc, televisione e altri mezzi, può ricoprire un ruolo importante: "Aiuta a risolvere il problema del tempo, ma anche quello del denaro necessario agli spostamenti”.

18 MAR - "Forse è arrivato il momento di rivedere il sistema dell’Educazione continua in medicina”. Ne è convinto il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, che parlando all’AdnKronos ha definito “a luci ed ombre” il bilancio dell’Ecm per i farmacisti. Secondo Mandelli bisogna anzitutto trovare il modo di incentivare la partecipazione all’aggiornamento. “La fame di aggiornamento è connaturata con la professione del farmacista, insieme alla curiosità e alla propensione per la scienza”, ma per il presidente della Fofi bisognerebbe pensare a un sistema “premiale” e “incentivare chi si forma, magari attraverso progetti con temi importanti per il territorio, o strategici a livello regionale o  nazionale”.

Non solo. Secondo Mandelli anche “la formazione a distanza, attraverso pc, televisione e altri mezzi, è molto importante, soprattutto per chi vive in piccoli centri o per i professionisti impiegati in strutture di dimensioni ridotte: aiuta a risolvere il problema del tempo, ma anche quello del denaro necessario agli spostamenti. Portare un luminare in un grosso evento è facile, meno fargli fare il giro dell'Italia”, conclude il presidente della Fofi, ricordando che la Federazione degli Ordini dei farmacisti fa e-learning e con suoi eventi di formazione a distanza e residenziale ha erogato crediti “a circa 20 mila iscritti l'anno, che hanno completato il percorso di valutazione”.

18 marzo 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy